Calcio, manita europea

  • Post author:
  • Post category:Sport

fiorentinaNAPOLI – Una settimana fa, dopo il turno di andata dei sedicesimi di finale, si pensava fosse molto difficile  che tutte le cinque  squadre italiane si sarebbero qualificate agli ottavi di Europa League, e ora invece, dopo i risultati delle partite di ritorno, siamo qui a celebrare la grande impresa . Infatti Napoli, Fiorentina, Inter, Torino e Roma si sono tutte qualificate al turno successivo.
Athletic Club-Torino 2-3 :
Il Torino, dopo la partita di andata, era la squadra che più di tutte  era a rischio di eliminazione, ma grazie  al “cuore granata” è riuscita nella grande impresa di battere gli spagnoli dell’Athletic Bilbao  nel loro stadio,  il San Mames, dove nessuna italiana era  riuscita mai a vincere . I granata di Ventura, pur avendo tutto il tifo contro, hanno disputato una partita perfetta, le reti sono state realizzate  al 16’ da Quagliarella su rigore, poi gli spagnoli pareggiano al 44’  grazie ad una magia di Iraola, subito dopo Maxi Lopez, in pieno recupero del primo tempo e precisamente al 47’    riporta in vantaggio i suoi compagni.
Nella ripresa i baschi non mollano e al 16’ De Marcos pareggia , ma ancora al minuto 22’ i granata ripassano in vantaggio con  Darmian che realizza la rete della qualificazione. Al fischio finale grande esultanza dei giocatori che festeggiano con  i tifosi questo grandissimo risultato che nessuno si aspettava.
Feyenoord- Roma 1-2:
Allo stadio Fejienoord  di Rotterdam la Roma di Rudi Garcia e’ riuscita  a qualificarsi agli ottavi di finale  battendo con grande sofferenza  il Feyenoord per due reti a uno.   I goals  sono stati realizzati da: Ljajic al minuto 47’ del primo tempo,  gli olandesi di Rutten pareggiano nella ripresa al minuto 12’ con Manu, infine al 15’ Gervinho riporta in vantaggio i giallorossi. Purtroppo, come già  all’andata, la partita e’ stata rovinata di nuovo dal comportamento scorretto di molti  tifosi olandesi che si sono esibiti con lanci di oggetti di ogni genere, arrivando perfino a lanciare una grande banana gonfiabile che voleva essere un gesto di razzismo nei confronti di Gervinho.  Nella ripresa la partita e’ stata anche sospesa per 18’ minuti . Speriamo che la Uefa prenda provvedimenti contro questi comportamenti , perché sinceramente  quello che è successo durante questa partita certamente  non fa bene al calcio.
Fiorentina –Tottenham 2-0:
Dopo il pareggio a Londra, alla Fiorentina bastava anche lo 0-0 per la qualificazione,  invece la squadra viola e’ riuscita a battere gli inglesi del Tottenham con una grande partita , soprattutto nella ripresa, perché nel primo tempo comunque la squadra di Montella ha sofferto. Gli Spurs infatti nel primo tempo hanno avuto una grandissima occasione per passare in vantaggio: Soldado  tutto solo davanti a Neto (tornato titolare dopo un periodo di panchina dovuto ad un presunto accordo  con la Juventus ) invece di tirare, serve il suo compagno Chaldi  che si fa anticipare dal bravo portiere brasiliano. Come detto nella ripresa i viola giocano meglio e i goal arrivano : il primo a segnare e’ Gomez al minuto 9’ che a tu per tu con il portiere Lloris non sbaglia, e al 26’ a chiudere i conti è l’egiziano  Salah . Al fischio finale grande festa allo stadio Franchi per questa bella vittoria.
Inter-Celtic 1-0:
Allo stadio Meazza di Milano, l’Inter di Roberto Mancini ha battuto il Celtic, alla squadra neroazzura, dopo il 3-3 di una settimana fa al Celtic Park, poteva bastare anche il pareggio. Gli scozzesi comunque non si difendono e cercano di prendere il comando della partita, al minuto 6’  D’Ambrosio (al rientro dopo 1 mese di stop)  si fa scappare Mackay –Steven,  che così viene a trovarsi solo davanti al portiere, ma Carrizo è bravissimo a respingere il tiro.  L’Inter però cresce minuto dopo minuto e costruisce diverse occasioni per realizzare la rete che darebbe una certa tranquillità, ma il portiere avversario Gordon e’ in grande forma. Al minuto 35’ il Celtic rimane in 10 uomini per l’espulsione di  Van Dijk,  questo favorisce i padroni di casa che nella ripresa continuano ad attaccare  e finalmente  al minuto 87’ un gran  tiro dalla distanza di Guarin si insacca nell’incrocio dei pali , il centrocampista colombiano realizza il goal della qualificazione che porta l’Inter agli ottavi. La partita finisce qui con la festa dei tifosi nerazzuri che esultano all’ennesimo risultato positivo della loro squadra.
Napoli-Trabzonspor 1-0:
Il Napoli era l’unica squadra italiana che dopo la partita dell’andata finita con una vittoria per 4-0, era quasi sicura della qualificazione, ma la squadra di Benitez ha  voluto comunque onorare l’impegno e nonostante il turnover riesce a centrare l’obbiettivo grazie alla rete al minuto 19’ di De Guzman che è bravo a ribadire in rete una respinta del portiere turco Arikan.  Gli azzurri ci provano ancora, ma Callejon in varie circostanze non è lucido e i suoi tiri vengono parati dal portiere avversario. La partita termina 1-0, ora si aspetta di conoscere l’avversaria del prossimo turno .
Le 16 qualificate agli ottavi di finale di Europa League: Dinamo Mosca, Zenit, Dinamo Kiev, Fiorentina, Inter, Ajax, Siviglia, Villarreal, Besiktas, Torino, Club Brugge, Everton, Napoli, Dnipro, Wolfsburg, Roma.

Roberto Scognamiglio

(Foto: Ansa)