Duathlon in penisola

  • Post author:
  • Post category:Sport

sorrento duathlonSORRENTO (NAPOLI) – Per la prima volta nella perla della costiera verrà ospitata domenica 1 Marzo una gara di Duathlon, sport multidisciplinare dove gli atleti dovranno affrontare una prima frazione di corsa di 5 Km seguita da una frazione ciclistica di 20 Km e concludere con un’altra frazione di corsa di 2.5 Km.
La gara, tappa della quinta edizione dello Scott Tour Trophy, series di eventi improntati allo sviluppo del turismo sportivo, gode del patrocino della Federazione Italiana Triathlon ed assegnerà importanti punti rank per la graduatoria nazionale degli atleti.
Per la sua natura e per le brevi distanze sarà una gara particolarmente spettacolare cui assistere.
Fulcro della manifestazione sarà piazza Veniero, luogo di arrivo e partenza della gara – che avverrà alle 10 –  e zona cambio delle discipline.
La frazione podistica si snoderà lungo il corso Italia mentre, la frazione ciclistica porterà gli atleti in collina lungo il Nastro Verde in un percorso molto tecnico che esalterà le doti atletiche dei partecipanti.
A seguire una gara riservata al settore giovanile, dove i protagonisti diventeranno i giovanissimi atleti che si sfideranno con la stessa tipologia di gara ma in chilometraggio ridotto. Questa prova si svilupperà interamente lungo il corso Italia.
La location unica e la presenza di un’organizzazione ufficiale di collaudata esperienza, hanno attirato i migliori specialisti di questa disciplina da tutta Italia nonché la compagine degli atleti campani in quella che rappresenta per molti la gara di esordio stagionale.
Da segnalare anche la partecipazione di alcuni atleti diversamente abili che gareggeranno insieme ai normodotati in quella che rappresenta oltre che una sfida agonistica di assoluto livello, un messaggio di uguaglianza pari opportunità e riscatto per tutti.
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Sorrento e dell’Assessorato allo Sport, con l’intervento del sindaco Giuseppe Cuomo, dell’assessore Mario Gargiulo e con l’assistenza tecnica di Claudio Esposito, che dal primo momento hanno creduto nelle potenzialità e nel fascino del progetto, regalerà ad atleti e spettatori una giornata ricca di sport ed emozioni.
Numerosi gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione, tra cui Tommaso Fiorentino, Stinga Inn Bufalito, Pasticceria Primavera, Penisola Verde, Ottouve Gragnano, Studio150, NapoliBike, Studio Legale MacLeod.