Il sapere, il guarire, l’arte

farmaciavalentinoNAPOLI – “L’arte di guarire con arte” è la nuova mattinata culturale proposta per sabato 14 febbraio da Assodipendenti-TerramiaNapoli alla Farmacia degli Incurabili, un percorso. unico e suggestivo.
L’itinerario comprenderà la visita al Museo delle Arti Sanitarie che espone la ricca collezione di antichi strumenti medici, autentica testimonianza della Scuola Medica Napoletana.
Si proseguirà per l’Orto Medico,  confinante con il convento delle 33, era coltivato ad erbe mediche; oggi, al centro sorge ancora un vetusto albero di canfora.  Ancora la Cappella Montalto, per giungere alla Farmacia Storica, autentico gioiello del Settecento a Napoli, realizzata da Domenico Antonio Vaccaro e Bartolomeo Vecchione.
La sale è arredata con e un grande banco, opera di Agostino Fucito, uno stiglio in radica di noce con armadietti e scansie intagliate opera di Gennaro Di Fiore su cui fanno bella mostra circa cinquecento vasi policromi, opera di Donato Massa e Lorenzo Salandra, raffiguranti episodi della Bibbia, che, però, avevano una funzione decorativa, mentre gli antichi vasi da spezie, gli albarelli, avevano decorazioni blu. Ai colori dei vasi è ispirato il pavimento in cotto e maiolica del 1750 di Giuseppe e Gennaro Massa e il dipinto sul soffitto di Pietro Bardellino.
Una mattinata culturale da vivere tra “Arte e Scienza”.
Programma:

  • Ore 10,00: accoglienza  presso Porta San Gennaro
  • Ore 10.30: inizio attività culturale; durata: due ore circa

Contributo organizzativo: € 10 Associati Assodipendenti-TerramiaNapoli  e Cral Affiliati; € 12Non Associati
Chi ha piacere, potrà associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante  tutto l’anno degli sconti e delle numerose convenzioni;
Si fa presente inoltre che il contributo devoluto in parte  all’Associazione ”lfarodippocrate” sarà interamente utilizzato per la manutenzione e per  interventi migliorativi al  Complesso degli Incurabili. Nulla percepisce il Museo ed i membri dell’associazione curatrice del Museo stesso.
Per domenica 15 febbraio L’Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli propone invece la visita al Complesso Monumentale dei Girolamini.
La fondazione del Complesso conventuale, comprendente la Chiesa, ed il convento con due chiostri, avvenne tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento su progetto dell’architetto toscano Giovanni Antonio Dosio. Deve il suo nome ai religiosi seguaci di San Filippo Neri che ebbero come iniziale luogo di riunione la chiesa di San Girolamo alla Carità a Roma.
La Chiesa presenta una ricca decorazione in oro, marmi e madreperla che le valsero il titolo di Domus aurea; il suo interno presenta una concentrazione di opere di grande qualità di artisti sia napoletani che di estrazione toscana, emiliana e romana. All’interno del Complesso è anche presente una prestigiosa Quadreria, accessibile al pubblico fin dalla fondazione della Casa nel 1586, nella quale sono esposte importanti opere di scuola napoletana, come Battistello Caracciolo, Massimo Stanzione, Francesco Solimena, Jusepe de Ribera e Luca Giordano, nonché di altri importanti autori operanti in città, come Guido Reni e Francesco Gessi.
Una suggestiva visita che permetterà di conoscere le gloriose sale della Biblioteca dove hanno studiato e vissuto Pergolesi, Scarlatti, Vico, Benedetto Croce e Salvatore di Giacomo, alcuni dei  grandi uomini amavano trascorrere nella suggestione della cultura interminabili ore.
Programma:

  • Ore 10,30  : raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del Duomo ;
  • Ore 11 : inizio visita guidata; durata: ora 1,30 minuti circa.

Il contributo associativo è di 5 euro per i soci e Cral affiliati –  6 euro non associati
Il costo biglietto di ingresso: intero euro 5; ridotto euro 2,50; gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it