Carnevale 2015, tutto pronto per i festeggiamenti

striano-carnevale-2015-640x278NAPOLI – Sono in fermento i preparativi per il Carnevale 2015 in Campania, un tripudio di colori e carri che omaggiano la tradizione.
È la 42esima edizione per Maiori, in provincia di Salerno, che quest’anno ospiterà il cantautore Edoardo Bennato, una vigilia di chiusura degna di festeggiamenti che dureranno dall’8 al 22 febbraio.
Di poco più giovane, il Carnevale gesualdino gli sta alle costole coi suoi 34 anni. La provincia avellinese offrirà due giorni di festa in grande stile, con carri, sfilate e degustazione dei piatti tipici della zona. Il tutto previsto per domenica 15 e martedì 17.
Per l’8, il 15 e il 17, l’appuntamento è confermato anche con la 25esima edizione del Carnevale beneventano di Limatola, dove ancora una volta ci sarà spazio per spettacolo e gastronomia.
E come tralasciare il Carnevale napoletano strianese e savianese. Il primo, una delle manifestazioni carnevalesche più importanti della Campania, nella sua 32esima edizione che si svolgerà nei giorni 14, 15, 17, 21 e 22, metterà in mostra i più grandi e movimentati carri della regione, allestiti dai rioni limitrofi di Arco, Marzo, Piazza, Saudone e Troccole. Il secondo punta sul tempo, e va avanti per dall’8 febbraio all’appuntamento con l’attesissimo martedì grasso del 17. Ferro, polistirolo, legno, cartapesta, e chi più ne ha più ne metta: i materiali per la costruzione dei carri sono tra i più svariati.

Fabiana Stornaiuolo