Nel segno di Darwin

Nel segno di DarwinNAPOLI – Tutto il mondo il 12 febbraio celebrerà la nascita di Darwin, l’illustre scienziato che con i suoi studi ed il suo pensiero filosofico ha attraversato vari saperi.
Nell’occasione lunedì 9 febbraio prenderà il via “Nel segno di Darwin”, un ciclo di manifestazioni per celebrare il naturalista filosofo realizzato attraverso laboratori, dibattiti, conferenze e proiezioni cinematografiche, organizzato dall’Ateneo “Federico II” in collaborazione con Città della Scienza e la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, nell’ambito del progetto F2 Cultura.
La conferenza inaugurale si terrà alle 10 nella sala del Real Museo Mineralogico della Federico II in via Mezzocannone, 8.
Anna Digilio, dell’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli parlerà de ‘La Drosophila e l’evoluzione’. Seguirà l’osservazione di moscerini di Drosophila melanogaster al microscopio.
“Nel segno di Darwin” ha in calendario eventi dal 9 al 24 febbraio.
Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, di cui è parte il Real Museo Mineralogico, ha in programma conferenze, visite guidate ai Musei e laboratori didattici rivolti alle scolaresche, agli studenti universitari e al pubblico adulto. Particolare attenzione sarà data al racconto dell’affascinante storia delle origini dell’uomo ricostruita grazie alle indagini condotte sui fossili e sul DNA.
I due appuntamenti successivi si terranno entrambi venerdì 13 febbraio 2015. Alle 12.30 al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone, 8, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi parlerà di “La Terra di Darwin”. Alle 13, invece, a Città della Scienza con l’ornitologo del Cnr, Rosario Balestrieri, si parlerà di “I fringuelli di Darwin: come gli uccelli ci raccontano l’evoluzione”.
F2 Cultura è il programma che la Federico II propone alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole, quale contributo di esperienza e di saperi, utilizzando le proprie competenze e associando al progetto le istituzioni culturali della città.
Il ricco calendario – consultabile on line all’indirizzo  www.f2cultura.unina.it – prevede laboratori di manualità, osservazione di pipistrelli dal vivo, una giornata sull’Antartide con la proiezione di un documentario e incontri sulla selezione sessuale, sulla biodiversità, sugli insetti, sui pipistrelli, sulle piante.
Si parlerà di evoluzione, epigenetica, geologia, catastrofi. Si ascolteranno racconti dell’evoluzione tra scienze sociali e scienze naturali. Tanti i nomi di studiosi in calendario: Guglielmo Maglio, Gianluca Vitiello, Telmo Pievani, Mauro Mandrioli, Gabriele Frasca, Luigi Cerri, Alessandro Volpone, Gianfranco Pecchinenda, Sergio Brancato, Stefano Bori, Alessandro Iannace, Pasquale Raia, Riccardo d’Onofrio, Francesco Petretti, Rosaria Scudiero, Rosaria Maria Coscia.
Venerdì 20 febbraio, alle 12.30 all’Academy Astra, si terrà la proiezione di “Creation” (2009) di Jon Amiel introdotta da Giuseppe Saccone della Federico II.
Tutti gli eventi, film compreso, sono gratuiti.