"L'accordatore di destini", il libro di Salvio Formisano da "Iocisto"

  • Post author:
  • Post category:Attualità

cover l'accordatore di destiniNAPOLI – Sarà presentato venerdì 6 febbraio alle 18, nella libreria “Iocisto” al Vomero, in via Cimarosa, il romanzo di Salvio Formisano “L’accordatore di destini”, Iemme edizioni, disponibile nelle librerie italiane per la collana di narrativa Pantone.  Intervengono con l’autore il giornalista Giovanni Chianelli, il regista Carlo Luglio e l’editore Luigi Solito.
Già edito da Meridiano Zero e finalista al premio di Viareggio nel 2007,  questo breve romanzo è riuscito a riproporsi al pubblico a distanza di anni con una storia che «ha il merito di esplorare l’animo umano di questi tempi, così confuso e irrazionale, così contraddittorio e alterno».
IL LIBRO – Vagando senza sosta dalle colline di Posillipo al lungomare di Mergellina, mescolato alla gente che affolla le strade di Napoli, un uomo spia le vite degli altri. I casi di cui deve occuparsi per conto di un’agenzia investigativa privata gli mettono quotidianamente davanti la materia bruta della miseria umana. Ore passate a camuffarsi, ad appostarsi, a pedinare, solo per scoprire esistenze grette, rovinate dal caso, dalla noia, uomini che maltrattano donne, donne che umiliano uomini, fino all’insopportabile, e il tradimento che si configura spesso come l’unica via di fuga dal presente. È così che il protagonista di questo romanzo d’esordio comincia a pensare di intervenire direttamente in quelle vite che dovrebbe solo indagare, di redimere quanto in realtà sarebbe pagato per mandare a fondo.
L’AUTORE – Salvio Formisano  è stato rappresentante di commercio, tecnico aeronautico, produttore cinematografico, finché ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.