La Candelora e il mese di febbraio

  • Post author:
  • Post category:Attualità

candelora_febbraioDopo aver atteso agli studi rosacruciani di Oaceanside sull’astrologia classica dal 1983 e della scuola francese di André Barbault, conobbi a Torino la scrittrice e storica Bianca Capone, esperta italiana degli antichi Cavalieri Templarie e suo marito, l’editore e astrologo Federico Capone, fondatore nel 1971 a Torino del CIDA astrologico italiano, poi successivamente trasferito come direzione nazionale a Bologna, dove ne studiò in senso storico gli sviluppi.
In particolare la tematica della famosa festa della Candelora, festività cristiana del 2 febbraio, innestatasi sulla precedente festa celtica di Candlemass o festa delle luci,con i suoi profondi significati storico ermetici di tradizione prima celtica e poi cristiana e cattolica, è frutto di un sincretismo religioso attraverso i tempi dell’evoluzione spirituale, tra mondo classico pagano, preromano, romano, medioevale e rinascimentale.
L’astrologia classica basata su cerimoniali caldei, sumerici e della Mesopotamia, arricchita da altre civiltà del Mediterraneo, studia gli influssi planetari e solari e lunari sulle creature viventi, senza nessun orientamento magico né teurgico, occultistico o spiritico, destando nei secoli l’interesse di altre scienze umane quali l’astronomia e la psicologia oltre che della botanica, cara a antiche consuetudini agricole e monastiche occidentali dell’erboristeria e dell’agricoltura.
Seguendo gli studi astrologici per l’anno 2015, vediamo che il mese di febbraio è dominato dal segno dell’Acquario, che richiama la luce fredda e senza ombre dell’inverno, l’aria che pulisce e rinnova, le correnti magnetiche che vibrano nel Cosmo.
La fede cristiana è alimentata da una gemma preziosa che sprona la coltivazione dell’amore universale, quale lo zaffiro, pietra simbolo di chi studia dottrine di evoluzioni spirituali spinto da ideali solidali e in favore del progresso. Altra gemma tipica del mese di febbraio è il quarzo fumé, che favorisce l’eliminazione delle tossine mentali e spirituali.
Gli aspetti principali di questo secondo mese dell’anno, con Mercurio in Acquario opposto a Giove in Leone dal 1 febbraio, non sono positivi in quanto non realizzano ancora le promesse che i nati sotto i segni di Toro, Leone, Scorpione e Acquario si aspettavano ma dal 4 febbraio.
Venere in Ariete in trigono con Giove in Leone, danno risultati inizialmente positivi per i nati sotto i segni di fuoco. Le cose miglioreranno in tutti i campi di vita dal 10 febbraio, superando vari ostacoli. Solo il giorno 11 si consiglia di avere prudenza per gli influssi astrologici niente affatto positivi per la presenza di Marte in Ariete congiunto ad Urano. Ancora prudenza nei giorni 13 e 16 febbraio con Mercurio in Pesci in quadratura con Saturno in Sagittario.
Il mese di febbraio, influenzato da Urano, è dedicato alla purificazione dell’uomo attraverso la figura della dea madre cosmica, per i cristiani la splendida figura di Maria Vergine Immacolata. Migliorano notevolmente gli affari, il lavoro, la salute, gli amori per molti nati sotto diversi segni. Per alcuni si avranno rotture di lavoro e di amori ma miglioreranno i rapporti individuali.
La crisi economica sembra fare lentissimi ma decisi passi di risveglio. Si consiglia di non cedere facilmente a vittimismo e nervosismo, bisogna rilanciarsi in tutto e rinnovarsi con grande pazienza, come ci indicavano gli agricoltori di un tempo e i monaci nel motto Ora et Labora con gioia, credendo nell’esistenza di una vita oltre la vita nell’universo, oltre la morte solo fisica, nella luce di un amore universale, comunque e dovunque identificato da tutte le religioni e spiritualità nella Somma Parola divina dell’architetto cosmico dei mondi, un Dio fatto di un amore e di una saggezza perenne che fiorisce sulle rose dei propri sacrifici.

Michele Di Iorio