Calciomercato, il punto finale

  • Post author:
  • Post category:Sport

calciomercatoNAPOLI – Si è chiuso ieri, in tarda serata, la sessione invernale 2015 del calciomercato: un finale senza troppi botti, visto che molti club avevano completato gli organici già  da tempo.
Qualche colpo di scena ieri però non è mancato: Armero prima ha detto sì al Genoa, poi alla fine ha rifiutato e quindi rimane al Milan, anche  Bergessio, che sembrava sicuro  dovesse andare alla Lazio, invece rimane alla Sampdoria , tra il club di Ferrero e quello biancoceleste c’era l’accordo, ma Ederson che era inserito nella trattativa ha rifiutato e quindi l’affare e’ saltato, così  come è saltato l’affare Rolando-Inter , il club nerazzurro ci ha provato tutta la giornata di ieri, contatti continui, ma il Porto non ha voluto cederlo alle condizioni dell’Inter e alla fine il difensore portoghese è andato all’Anderlecht in prestito con obbligo di riscatto.
L’Inter chiude il suo mercato con gli acquisti di Podolski, Shaqiri,  Brozovic e infine Santon , che torna all’Inter dopo l’esperienza in Inghilterra al Newcastel, l’affare si e’ chiuso con un prestito con diritto di riscatto a 3,8 che diventerà obbligo in caso delle 13 presenze, niente da fare invece per Diarra e Ledesma. Rimane aperta una possibilità per  Diakite, difensore, che essendo svincolato  può ancora essere ingaggiato, il club neroazzurro ci sta riflettendo.
Il Milan  chiude il suo mercato con gli acquisti di Cerci, Suso, Destro, Antonelli, Paletta, Bocchetti, ma senza prendere il centrocampista che cercava, ieri la dirigenza rossonera ha incontrato quella dell’Atalanta per trattare   il  giovane centrocampista Baselli , l’accordo non è stato trovato, ma i rossoneri hanno già predisposto un accordo per il trasferimento a giugno.
Tra le grandi anche la  Roma  si è data da fare in questi ultimi giorni con gli acquisti di Doumbia dal Cska Mosca per 14,5 milione più 1 di bonus e pagamento triennale. L’attaccante arriverà dopo l’impegno della coppa d’Africa e sostituirà Destro.  In  arrivo anche  Ibarbo dal Cagliari per una cifra di 2 milioni per il prestito oneroso e riscatto obbligatorio a 15-16 milioni di euro e  il difensore Spolli in prestito dal Catania.
Gli altri movimenti che hanno caratterizzato gli ultimi giorni del mercato sono stati : Salah in prestito secco  e Rosi alla Fiorentina , Matri torna alla Juventus, anche lui in prestito gratuito,  Borriello al Genoa per 5 mesi, i liguri hanno preso anche  il terzino sinistro Bergdich. Sull’altra sponda Bonazzoli  alla Sampdoria a partire da luglio, all’Inter, proprietaria del cartellino andranno 4,5 milioni  più il diritto di ricomprarlo fissato a 9 milioni di euro e un 40 percento nel caso che la Sampdoria lo ceda ad un’altra squadra. I blucerchiati hanno preso anche Munoz per 5 mesi a 500 mila euro dal Palermo e inoltre   il centrocampista Acquah dal Parma.  Al Palermo che ha ceduto anche Feddal al Parma e Eros Pisani al Verona, arriverà Rispoli, infine segnaliamo il passaggio di  Pozzi al Chievo con riscatto fissato clamorosamente a 1000 mille euro.
Un caso a parte rimane la situazione Cassano,  voci insistenti di mercato  davano imminente il suo arrivo all’Inter,  ma la squadra milanese alla fine non ha mostrato interesse  a riprenderlo , il giocatore ci sperava , sembra che a influire sulla decisione sia stato il poco entusiasmo dell’allenatore  Mancini. Su Cassano rimane comunque l’interesse di diversi altri club  tra cui il Bari:  il presidente Paparesta  ha offerto al fantasista un contratto di due anni e mezzo. Ricordiamo che Cassano, essendo svincolato,  per essere tesserato, ha tempo  fino  al 28 febbraio.

Roberto Scognamiglio