Cannabinoidi: come districare la ricerca dalla politica?

Logo-def-Portici-Science-Cafè-di-Carmine-Luino1PORTICI (NAPOLI) – Al  Fabric Hostel di via Bellucci Sessa mercoledì 21 gennaio alle 17.30 nuovo appuntamento con il Portici Science Cafè per conversare sul tema “Cannabis e cannabinoidi tra proprietà ricreazionali e terapeutiche: come districare la ricerca dalla politica?”
Al dibattito interverranno  Vincenzo Di Marzo, direttore dell’ Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICB – CNR) di Pozzuoli  ed  Ugo Esposito, medico del lavoro, nella veste di animatore/moderatore del dibattito con il pubblico.
Si discuterà delle proprietà dei cannabinoidi e quali opportunità possono offrire alla farmacopea, oltre a fare il punto sui progressi delle ricerche.

Vincenzo Di Marzo
Vincenzo Di Marzo

Il dottor Di Marzo ha ricevuto recentemente il prestigioso Premio Guido Dorso per la ricerca per i suoi studi sul sistema dei cannabinoidi  ed è tra gli scopritori del meccanismo molecolare in grado di bloccare la crescita del glioblastoma, la neoplasia maligna del sistema nervoso centrale.
Inoltre, è tra i 6 scienziati italiani fra i 400 scienziati più influenti nel mondo, secondo un recente studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Investigation che tiene conto della qualità delle ricerche svolte e prolificità di pubblicazioni ad alto livello.
Il Portici Science Café, animato da Vincenzo Bonadies, ed organizzato dall’Osservatorio per la diffusione della cultura e tecnologica, in collaborazione con l’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, il Comitato Beni Comuni Portici – comitato acqua pubblica e Caracò editore, si avvale della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ENEA, del CNR e dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania, oltre a godere del patrocinio del Comune di Portici.
Sponsor dell’iniziativa è il Fabric Hostel. Media Partner è Radio Siani, la radio della legalità, Osservatorio per la diffusione e trasferimento della cultura scientifica e tecnologica
Per  maggiori informazioni: porticisciencecafe@gmail.com; FB: Portici Science Cafè