Tradizione, arte e cultura a San Giorgio a Cremano

villa vannucchiSAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Natale è passato da un po’, ma c’è chi già pensa al prossimo. Stiamo parlando di Sergio Landolfi, autore, insieme con alcuni amici, di un originalissimo presepe realizzato nella sua farmacia a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Domenica scorsa, in occasione della conferenza conclusiva della 21esima mostra di arte presepiale “Anch’io… presepio” a Villa Vannucchi, Landolfi ha proposto un’idea molto ambiziosa.
«Un progetto – spiega Landolfi – da realizzare con le istituzioni comunali, i cittadini, le chiese, le parrocchie e con le varie associazioni del territorio. Un evento importante, che coinvolga tutte le ville vesuviane, realizzando un presepe in ognuna di esse, fatto da quattro, cinque maestri presepiali. Con hostess che accoglierebbero i turisti, illustrando loro sia il presepe esposto e la storia del presepe napoletano in generale, sia la storia della villa in cui esso è allestito. Questo sia per sviluppare la storia presepiale e dare notorietà ai maestri che ci mettono tanto impegno, sia per valorizzare le risorse del territorio».
Nell’ambito dello stesso progetto, rientra l’idea di dar vita, il prossimo Natale, ad un presepe vivente nel comune di San Giorgio a Cremano: «L’idea – continua – è quella di coinvolgere tutte le scuole. Ci stiamo già organizzando con gli amici Giancarlo Ciao, Gerardo Farina e Michele Marzocca, che hanno contribuito alla realizzazione del presepe che ho qua nella mia farmacia. Decideremo delle scene presepiali e ognuna di queste verrà affidata ad una scuola di San Giorgio a Cremano. Poi l’anno prossimo in quattro, cinque giorni, durante tutto il periodo, verrà presentata alla cittadinanza».

Roberto Scognamiglio