Sinfonia Napoletana

Sinfonia_NapoletanaNAPOLI –  Al Teatro Delle Palme da venerdì 9 a domenica 11 gennaio in programma il concerto “Sinfonia Napoletana”, con  Eddy Napoli e Francesca Schiavo,  voci storiche dell’orchestra italiana di Renzo Arbore.
I due artisti dopo i sold out del tour teatrale “Anema & Core” ritornano stavolta con la Grande Orchestra Reale, nata a Caserta – provincia priva di un Conservatorio musicale –  grazie all’imprenditore campano Gennaro Vitiello.
L’obiettivo del progetto artistico/culturale ha come obiettivo la diffusione della “Canzone Classica Napoletana” in Europa e nel mondo, per avvicinare anche i più giovani a questo nobile segmento della musica mondiale, la cui lingua – riconosciuta tale e non dialetto – è patrimonio dell’UNESCO e secondo idioma ufficiale in Italia. Il progetto imprenditoriale ha come obiettivo quello di voler dar lavoro – con particolare riguardo ai giovani – a circa 120 persone mediante ogni concerto.
“Sinfonia Napoletana” debutterà al Teatro Delle Palme per poi proseguire il tour teatrale in alcuni dei principali teatri italiani tra cui il Teatro Brancaccio di Roma (12 marzo 2015).
Lo spettacolo è diviso in due parti: la prima assume toni prettamente sinfonici con le voci protagoniste al servizio dell’orchestra.La seconda invece ha un piglio più leggero, con l’orchestra ed il coro al servizio delle stesse voci, tutto ciò grazie anche all’innesto di un quintetto formato da musicisti di estrazione etno/pop. Gli arrangiamenti e la  direzione dell’orchestra sono a cura del Maestro Mario Ciervo. Il Coro Jubilate Deo è diretto dal Maestro Giuseppe Polese.

Adelaide Borrelli