Con la musica nel cuore

coro AMAPORTICI (NAPOLI) – Coinvolgenti, talentuosi, luce per l’anima. Sono il Coro Polifonico “AMA” del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretto da Riccardo Motti, docente di Botanica e direttore dell’Orto Botanico dello stesso Dipartimento ed il Coro Polifonico “SilvestrInCanto del Liceo Scientifico Statale “Filippo Silvestri” di Portici  diretto dal Maestro Carlo Intoccia che si sono esibiti il 16 dicembre in due straordinari concerti tra i fastosi ori della Cappella Reale.
L’evento – dall’ingresso libero e gratuito – si è svolto nell’ambito della rassegna decembrina “Un Natale da vivere insieme”, organizzata dai Frati Minori Conventuali della chiesa di Sant’Antonio da Padova e dall’associazione laica “La Cetra Angelica Onlus”.
Inoltre, la manifestazione a sua volta si è tenuta in seno al progetto “La scuola adotta un monumento” con la collaborazione del Liceo “Filippo Silvestri”, la suddetta Facoltà di Agraria e la “Fondazione Napoli Novantanove”.
L’evento è stato articolato dapprima in una visita guidata alla Cappella Reale realizzata degli studenti del Liceo che con la loro eccellente preparazione hanno suscitato vivo interesse nei visitatori.

L'organo positivo
L’organo positivo

La Cappella Reale fu fatta costruire nel 1738 da Carlo III di Borbone. Si distingue per la sontuosità degli arredi e per i suadenti decori in stile barocco. In principio fu teatro di corte della Reggia, nel 1758 divenne cappella per l’esigenza da parte dei cattolici sovrani di avere un luogo di culto. Fu adornata dalla raffinata bellezza delle sculture di San Carlo Borromeo, San Gennaro, Santa Rosalia, Sant’Amalia e dell’Immacolata Concezione che sorge dietro l’altare maggiore.
Il giovane Mozart fece tappa nella cappella palatina: una lettera del 1770 ne è la testimonianza. Si ritiene abbia suonato il pregiatissimo organo positivo, firmato da Tommaso De Martino e risalente al 1750.
Il Rettore della Cappella è padre Bernardino Fiore, Guardiano del Convento e presidente di “La Cetra Angelica Onlus”.
Ha fatto seguito l’esibizione del Coro Polifonico “AMA” (Associazione Musicisti Agraria), in brani sacri dal sapore mistico e in brani di gusto profano, anche francesi.
Il Coro AMA è costituito da personale docente e non docente e da studenti della facoltà. Il professor Paolo Masi, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, ha osservato: «L’Università deve rappresentare il centro culturale del territorio che la ospita. L’Università è occasione di studio, di riflessione e di un vissuto bello correlato alla giovinezza degli studenti».
Dunque il Coro Polifonico “SivestrInCanto” ha dato vita al suo repertorio di brani sacri e natalizi accompagnati all’occorrenza da tastiera e violino. Degni di nota la rivisitazione del “Salve Regina” e il “Bona nox” di Mozart, omaggio all’illustre musicista.
La professoressa Rosalinda Gallo referente del progetto “La scuola adotta un monumento” con la collaborazione del professore  Luigi Campo e di altri colleghi, ha spiegato: «Il progetto è finalizzato al processo formativo dell’allievo attraverso la conoscenza e la riappropriazione del proprio territorio. Lo studio tramite la frequentazione da parte dei ragazzi del monumento adottato, la Reggia di Portici, è stata integrato quest’anno con quello della Cappella Reale. Durante il “Maggio dei monumenti” gli studenti illustreranno ulteriormente ai visitatori questi storici edifici. L’apprendimento della  storia del complesso della Cappella ha anche il fine di recuperarne la memoria affinché non cada nell’oblio».
Ha poi concluso: «Il Coro Polifonico della scuola, fondato tre anni fa su iniziativa della professoressa Annarosa Ricco, s’inserisce in questo progetto perché abbiamo voluto fortemente che i monumenti cantassero con la voce dei ragazzi».
Il Coro SilvestrIncanto
 
La “Fondazione Napoli Novantanove” nasce nel 1984, su iniziativa di Maurizio e Mirella Stampa Barracco. È un’istituzione privata il cui obiettivo è di contribuire alla conoscenza, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Napoli e del Mezzogiorno.
La professoressa Annamaria Visconti, referente di “Napoli Novantanove” ha sottolineato: «Il progetto “La scuola adotta un monumento” della Fondazione risale al 1993 ed è ritornato da tre anni, dopo alcuni anni d’assenza, nel Liceo “F. Silvestri.” L’Associazione Musicisti Agraria (AMA) nasce nel 2009 “con la finalità di farsi portavoce della Facoltà di Agraria proponendo la divulgazione delle discipline oggetto di studio e della cultura agricola in un modo spiritoso e divertente attraverso la musica».

 Tiziana Muselli