Luci d’artista 2014

DCIM100MEDIASALERNO – Aria di magia, d’incanto, di favola. È quella che si respira in questa città materializzandosi in spettacolari e scenografiche luminarie colorate. Il tradizionale evento “Luci d’Artista 2014” che annuncia ed accompagna il periodo natalizio, è stato inaugurato il 7 novembre e si concluderà a gennaio 2015.
Luci distribuite nelle piazze, nelle strade, nei giardini e sul lungomare della città che da otto anni tinteggiano i cieli notturni sono opere d’arte che richiamano visitatori nazionali ed internazionali.
Il tema dell’edizione di quest’anno s’ispira all’Aurora Boreale e alle Fiabe. Per rendere l’evento più suggestivo le opere luminose sono raccolte in quattro temi: il Mito, il Sogno, il Tempo ed il Natale.
Le Luci ispirate al Mito sono: “La Regata”, espressione del legame indissolubile tra la terra e il mare « … che vuol essere una festa del mare. Una festa luminosa e colorata di vele spiegate che, gonfie di vento, si rincorrono solcando le onde»; l’originale e colorato “Mosaico” di Enrica Borghi; “Shanghai” che illumina il cielo con « … lanterne policrome che generano effetti ottici meravigliosi. Un viaggio nel lontano Oriente e nei suoi miti più coinvolgenti. Il drago simboleggia la potenza creativa delle forze del male che l’energia della luce riesce a domare».
Gli alberi di ciliegio dalla variopinta fioritura, invece, rappresentano il mito della rinascita della natura dopo l’inverno; il “Mito” di Nello Ferrigno che s’ispira all’immaginario omerico rappresentando sirene e centauri, arpie ed amazzoni.
Il Sogno dà vita alle opere “Giardino Incantato” dedicato al mondo fiabesco di Cenerentola, di Peter Pan e Aladino; la bellezza spirituale de “Gli Angeli”; i “Pianeti e Stelle Cadenti” che con “Il Sistema Solare” dipingono la volta celeste colorandola di scie luminose; il “Cyrcus” di Luca Pannoli, esaltazione della fantasia.
Le Luci del Tempo: “Il Giardino d’Inverno” dalla neve scintillante e candida e dai cristalli di ghiaccio; “Antartide” rappresentata da una colonia di buffi pinguini;  di scena ci sono anche “I colori dell’Autunno” perché il susseguirsi delle stagioni è un tema importante della rassegna; “Agrifogli e soffioni”; “L’Aurora Boreale” splendido fenomeno delle notti nordiche è ricreata attraverso pannelli speciali, bande di colore dalle tonalità di rosso, verde e azzurro e peculiari elementi decorativi;  la tenerezza de “L’Orsa tra i Ghiacci” che abbraccia il suo cucciolo.
Dal tono religioso e altrettanto coinvolgente sono le opere di “Natale”: “La Madonna col Bambino”, “La Natività”, “L’Annunciazione” di Eduardo Giannattasio, “L’Albero” dall’aspetto maestoso e solenne, “I Colori del Natale” resi con astri, comete e fiocchi di neve, “La Slitta di Babbo Natale”, “La Foresta di Ghiaccio” abitata da renne e l’originale “L’Albero di Sfere”.
La struttura di molti soggetti è tridimensionale, di grandi dimensioni e corredata da moderni ed efficaci effetti speciali. La festa è anche arricchita dai mercatini di Natale, realizzati con numerosi stand in legno.
Il sindaco Vincenzo De Luca osserva: «Il visitatore potrà, così, compiere un vero e proprio viaggio fantastico tra le bellezze di una città ricca di storia, arte, cultura, qualità della vita. Continuiamo a credere nel futuro e nell’attrazione della nostra terra a livello internazionale. Il successo delle precedenti edizioni c’incoraggia a rendere l’evento sempre più creativo e coinvolgente. “Luci d’Artista” lancia un messaggio di solidarietà e speranza per l’Italia. La forza della bellezza può mutare la decadenza e permetterci di ritrovare il giusto ruolo sulla scena internazionale per cultura e creatività». DCIM100MEDIA

Tiziana Muselli