Calcio, sorteggio Coppe: la Juve contro il Dortmund, il Napoli con il Trabzonspor

  • Post author:
  • Post category:Sport

UEFA Champions League draw of the round of 16NYON – Si sono svolti  a Nyon i sorteggi  per gli ottavi della Champions League prima e dei sedicesimi dell’Europa League dopo. Per le italiane sorteggio agro-dolce.
Per la Juventus, unica italiana impegnata nella coppa più importante, l’urna è stata abbastanza benevola, infatti l’avversario agli ottavi  sarà il Borussia Dortmund di Klopp, che in campionato non sta attraversando un buon periodo. Per i bianconeri è una sorta di rivincita visto che nel ’97 i tedeschi batterono la squadra piemontese in finale. L’andata è in programma il 24 febbraio allo Juventus Stadium, mentre il ritorno sarà in Germania il 18 marzo.
Anche in  Europa League, per le cinque italiane impegnate  nei sedicesimi, sorteggio abbastanza favorevole: l’Inter  di Mancini affronterà  gli scozzesi del Celtic, la Roma eliminata  dalla Champions,  se la vedrà con gli olandesi del Feyenoord che vinsero il trofeo nel 2002. Il Napoli di Benitez invece giocherà contro i turchi del Trabzonspor. Appena un poco più impegnativi gli incontri per Torino e Fiorentina, per i granata ci sarà da affrontare gli spagnoli dell’Athletic Bilabao, che eliminarono il Napoli nei preliminari di Champions di agosto, mentre i viola se la vedranno con gli inglesi del Tottenham. L’andata dei sedicesimi è  in programma il 19 Febbraio, mentre il ritorno  si svolgerà una settimana dopo.

Roberto Scognamiglio

(Foto: Ansa)

Ottavi Champions
Psg-Chelsea
Schalke 04-Real Madrid
Manchester City-Barcellona
Schaktar Donekts-Bayern Monaco
Arsenal-Monaco
Bayer Leverkusem-Atletico Madrid
Basilea-Porto
 
Sedicesimi Europa League
Young Boys – Everton
Siviglia – Moenchengladbach
Wolfsburg – Sporting Lisbona
Ajax – Legia Varsavia
Allborg(Dan) – Bruges
Anderlecht – Dinamo Mosca
Dnipro – Olympiacos
Guingamp – Dinamo Kiev
Villarreal – Salisburgo
Psv Eindhoven – Zenit San Pietroburgo
Liverpool – Besiktas