Se fosse davvero Natale con i ragazzi del centro don Guanella

se fosse davvero nataleNAPOLI – Raccogliere fondi per finanziare due progetti che saranno realizzati per il centro Don Guanella. Questo l’obiettivo di “Se fosse davvero Natale”, spettacolo in programma questa sera alle 21 al teatro Acacia di Napoli. A salire sul palco saranno proprio i ragazzi ospitati nella struttura dove sono impegnati in numerose attività che vanno dall’informatica allo sport. È una iniziativa della Fondazione Opera Guanella-Fernandes, voluta dalla famiglia Naldi per offrire ai ragazzi un sostegno concreto per affrontare il loro futuro e, soprattutto, per vivere in modo dignitoso il loro presente.
“Insieme si può” e “I piccoli sono il nostro futuro”: questi i progetti che potranno essere realizzati con il ricavato della serata. Con il primo saranno organizzati dei laboratori per accompagnare la crescita artistica e sportiva di 60 ragazzi dai 6 ai 16 anni. Il progetto durerà due anni e sarà portato avanti da un’equipe di sei educatori professionali, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Le attività laboratoriali offriranno ai ragazzi la possibilità di usufruire di spazi adeguati e attrezzati per la socializzazione con coetanei e con gli adulti di riferimento e per “sperimentare” le proprie capacità in vari campi, spaziando tra attività ludico-sportive e percorsi più specifici su orientamento e approfondimento di abilità già acquisite.
Con il secondo progetto, invece, sarà possibile aprire una nuova sezione della scuola materna che accoglierà 25 bambini dai 3 ai 5 anni, tutti i giorni dalle 8.30 alle 15.30. Parte del ricavato della iniziativa sarà utilizzato per l’acquisto di arredi e di tutte le attività didattiche dei bambini.
«Accogliamo 250 bambini – spiega don Enzo Bugea Nobile, direttore della Fondazione “Fernandes” Opera don Guanella – in un territorio che investe Miano, Secondigliano e Scampia. L’opera don Guanella è presente qui da 50 anni, grazie a un percorso di provvidenza che ha guidato l’ingegnere Roberto Fernandes nel ricordo della figlia Elisa: ha voluto donare questa struttura per dare una speranza ai nostri ragazzi. Io sono convinto che anche attraverso piccoli gesti si apre il futuro a questi nostri ragazzi».

Adelaide Borrelli

Per info: 081 7031329 – sefossedavvero@gmail.com
www.sefossenatale.eventbrite.it