Accordo tra Comune e commercianti: Napoli si illumina

luminarie_NapoliNAPOLI – Ormai è ufficiale: il Natale è arrivato in Città!
Non c’era veramente tempo da perdere, e poiché l’8 dicembre sembrava davvero troppo lontano e bisognava seguire l’esempio di Salerno, De Magistris è partito un mese prima per illuminare la città del Golfo più bello d’Italia.
«Il comune si è fatto carico di un grandissimo sforzo economico e organizzativo», ha detto il sindaco. Ma anche i commercianti hanno fatto la loro bella parte; e se lo stanziamento di 600mila euro ha portato luce a via Morelli, via Filangieri, via dei Mille e piazza dei Martiri, i 150 di autofinanziamento per ogni singolo commerciante illuminano il cosiddetto salotto buono di Napoli.
Da via Toledo a Chiaia, il contributo economico dei commercianti del Consorzio presieduto da Carla Della Corte raggiunge l’80%.
«La sinergia tra il Comune e i commercianti, consorzi e associazioni qui a Chiaia è andata molto bene. È andata bene ai decumani e contiamo per il 7 dicembre di illuminare altri quartieri”, afferma più propositivo che mai Luigi, convinto che l’aria natalizia possa portare “tanti turisti e più serenità ai napoletani che se lo meritano».
Intanto la tradizionalissima San Gregorio Armeno, e via San Biagio dei Librai si animano più del solito, regalando agli amanti dell’artigianato partenopeo più famoso al mondo un percorso pedonale assolutamente caratteristico immerso nell’arte presepiale più varia.
Volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa collaboreranno per garantire massima sicurezza nelle strade di maggiore affluenza.
Infopoint della Polizia Municipale saranno situati a piazza San Gaetano (lunedì a giovedì), piazza Miraglia (venerdì a domenica), piazza San Domenico Maggiore (lunedì a domenica).
Potenziato anche il controllo della microcriminalità e della polizia amministrativa per allontanare abusivi e sequestrare i prodotti contraffatti.
Un Natale in tutta sicurezza, insomma. Sembra proprio che non ci resti che godere dello splendido lavoro artistico che, anche quest’anno, ci hanno regalato.

Fabiana Stornaiuolo