Tennis, London Masters Cup: semifinali singolare

  • Post author:
  • Post category:Sport

arenaLONDRA – La prima fase dell’Atp World Tour Finals, che si sta tenendo a Londra, nel fantastico scenario della O2 Arena (nella foto), si è conclusa. È stato una fase a gironi assai avara di emozioni, in cui a farla da padrone sono stati i soliti noti: Novak Djokovic e Roger Federer.
La sfida a distanza tra i due ha visto prevalere il serbo, che ha stabilito il record di games persi al round robin: solo 9 (2 con Cilic, 3 con Wawrinka e 4 concessi a Berdych); mentre lo svizzero, che il giorno prima aveva annichilito il britannico Andy Murray, padrone di casa, 6-0/ 6-1, si è dovuto accontentare, con soli 13 giochi concessi, di aver superato Ivan Lendl e John McEnroe, entrambi a quota 14.
Singolare record per il Master 2014: mai nella storia del torneo si erano giocati così pochi games complessivi al round robin (221); basti pensare che due soli matches su 12 complessivi disputati sono terminati in 3 sets, quello tra Kei Nishikori e David Ferrer, in cui, per altro, lo spagnolo sostituiva Raonic, che aveva accusato un problema al quadricipite destro alla vigilia del suo terzo, ma non più decisivo, match; e quello che ha portato ieri Stan Wawrinka al successo 6-3/ 4-6/ 6-3 contro Marin Cilic, alla sua prima partecipazione al Masters. Le due semifinali saranno dunque Djokovic – Nishikori e Federer – Wawrinka.
Il numero 1 del mondo punta a vincere per il terzo anno consecutivo, impresa ottenuta soltanto da Lendl che vinse dall’ ’85 all’ ’87, quando il Master si disputava al Madison Square Garden di New York. Il campione serbo proverà inoltre a continuare la sua striscia positiva sul cemento indoor, che con la vittoria di ieri (6-2/ 6-2 contro Tomas Berdych) è salita a 30 partite. Troverà un giapponese che ha perso solo da Federer nel girone, e che vuole concludere al meglio un’annata che lo ha visto per la prima volta entrare nei primi 8 del mondo. I precedenti tra i due sono in perfetta parità: 2-2.
L’altra semifinale vedrà sfidarsi un Roger Federer scintillante e Stan Wawrinka in quello che è, a tutti gli effetti, un derby svizzero. Roger, detentore del record di vittoria al Master di fine anno (6) tenterà di raggiungere la sua ottava finale, mentre Wawrinka deve ritrovare convinzione nei suoi mezzi visto che quest’anno, se si eccettuano le vittorie di Melbourne e Montecarlo, il n.2 svizzero non ha mai raggiunto la semifinale di un torneo ATP. I precedenti sono 14 a 2 in favore del campione di Basilea; quest’anno però il suo amico Stanislas lo ha battuto nella finale di Montecarlo, anche se poi si è fatto eliminare nei quarti a Wimbledon.
La settimana prossima i due amici voleranno a Ginevra per disputare la finale di Davis Cup, la prima della storia del tennis svizzero. In molti pensano che sia l’anno buono, ma per il momento Roger e Stan hanno un’altra finale da conquistare.

Gianlorenzo Attanasio