IV Settimana del Benessere Psicologico

settimana benessere psicologicoPORTICI – Giunta ormai alla IV edizione, dal 17 al 23 novembre ritorna la “Settimana del Benessere Psicologico”.
Il programma prevede seminari, incontri tematici e laboratori esperienziali  gratuiti per i cittadini a cura dell’assessorato alle Politiche Sociali retto da Raffaele Cuorvo.
Anche quest’anno l’evento in calendario è organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania in collaborazione con l’ANCI (Associaszione Nazionale Comuni Italiani) e patrocinato dal Comune di Portici. Lo scopo è promuovere il benessere attraverso la cultura, la prevenzione, l’attenzione alle dinamiche e problematiche sociali e le varie forme di sensibilizzazione.
Durante la presentazione dell’evento, illustrato alla presenza del sindaco Nicola Marrone, la rappresentanza dell’Ordine degli Psicologi ha consegnato al Primo cittadino è  stata consegnata la targa con cui Portici diventa ufficialmente “Città amica del benessere psicologico”, che verrà affissa domenica 23 Novembre, alle 12 in uno dei punti di accesso al Comune.
Finalità della “Settimana del Benessere Psicologico” è promuovere il soddisfacimento dei cittadini attraverso le buone relazioni e il godimento della bellezza in tutte le sue declinazioni.
Infatti, per migliorare la qualità della vita è necessario offrire più servizi che riguardino non solo la salute fisica ma anche il benessere psicologico, che può essere raggiunto attraverso l’equilibrio ottimale tra tutte le componenti della società, migliorando il contatto con sé e con gli altri.
Ed è proprio in quest’ottica che il sindaco giovedì 13 novembre ha incontrato Piero D’Alessandro, responsabile provinciale della qualità dei servizi postali i problemi segnalati dall’associazione dei consumatori Assoutenti,  cui si erano rivolti i cittadini. In rappresentanza di Assoutenti ha partecipato la responsabile regionale, Melania Capasso.
Comune e Poste italiane si sono dichiarati disponibili ad attivare un filo diretto per segnalare eventuali problemi o criticità per assicurare ai cittadini un servizio ottimale di consegna della corrispondenza.
L’incontro è stato utile anche in prospettiva del varo della ridefinizione della toponomastica da parte del Comune – un grande progetto che porta la firma di due grandi figure di porticesi purtroppo scomparsi, gli indimenticabili Pellegrino Snichelotto e Giuseppe De Simone – previsto per la metà del prossimo anno.
Il Comune, Poste Italiane e Assoutenti hanno altresì stabilito di tenere tavoli tecnici propedeutici. L’Associazione consumatori ha inoltre ha offerto la propria disponibilità ad attivare uno sportello ascolto a supporto dei cittadini.