La finanza, da problema a soluzione

  • Post author:
  • Post category:Economia

Logo def Portici Science CafèPORTICI (NAPOLI) – Nuovo appuntamento con i giovedì di Portici Science Cafè al Fabric Hostel di via Bellucci Sessa per conversare di “La finanza, da problema a soluzione”.
Giovedì 13 novembre alle 17.30 al terzo incontro del salotto scientifico porticese interverrà Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica. Il dibattito sarà moderato da Luigi Saccenti, referente soci Area Sud Banca popolare Etica.
Quanto ne capiamo di soldi? È generalizzata l’ignoranza in materia finanziaria ed è essenziale capirne di più: di questo e di ciò che le domande dei partecipanti solleveranno, si converserà per meglio comprendere ed amministrare il proprio denaro.
Gli incontri del Portici Science Cafè, sono promossi ed animati da Vincenzo Bonadies, con la collaborazione dell’associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace ONLUS, il Comitato Beni Comuni e Caracò editore.
Item diversi di volta in volta vengono proposti a chi abbia curiosità ed interesse. Si offrono quale luogo d’incontro ed occasioni per incontrare, riflettere e dialogare con esperti del settore e ricercatori su questioni che riguardano la tecnologia, la ricerca scientifica ed il loro impatto sulla vita quotidiana.
L’ingresso è libero e gratuito, e nell’atmosfera suggestiva e conviviale del Fabric Hostel. Seduti attorno ad un tavolino si potranno porre domande agli esperti del settore mentre si beve o si degusta un aperitivo realizzato con i prodotti equosolidali della bottega del mondo Seme di Pace Onlus.

Andrea Baranes
Andrea Baranes

Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, è autore di diversi libri sui temi della finanza e dell’economia, tra i quali “Finanza per Indignati” (Ponte Alle Grazie), “Come depredare il Sud del mondo” e “Il grande gioco della fame” (Altreconomia) e “Per qualche dollaro in più – come la finanza casinò si sta giocando il pianeta” (Datanews).
Collabora con diverse riviste specializzate nel settore economico e della sostenibilità, quali “Valori” e “Altreconomia”, e con i siti Sbilanciamoci.info e nonconimieisoldi.org.
Luigi Saccenti, è amministratore delegato della società consortile Exoform accreditata al Ministero del Lavoro per la selezione e la formazione del personale. Amministratore Unico di Alba Consulenze S.r.l. (formazione e consulenza) e Prima Sociale S.r.l.  (Responsabilità Sociale d’Impresa, bilancio sociale e preistruttorie bancarie).
Direttore dell’Organismo di Orientamento e Formazione Progetto Uomo Onlus accreditato in Regione Campania con attività prevalente nella formazione primaria, nella lotta alla dispersione scolastica e nell’affiancamento di giovani alla ricerca di prima occupazione attraverso l’attivazione di stage aziendali.
Referente dei soci dell’Area Sud di Banca popolare Etica. Componente per il GIT di Napoli del Comitato per il microcredito nel Rione Sanità.