Programmi aerospaziali: la Campania è leader

carrino blamont thimonierCAPUA (CASERTA) – Il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) mercoledì 15 ottobre ha ricevuto la visita del professor Jacques Blamont, membro dell’Academiedes Sciences di Francia e consigliere scientifico del Centro Nazionale di Studi Spaziali (CNES), e del Console Generale di Francia a Napoli Christian Thimonier.
La delegazione francese è stata accolta da tutto il vertice CIRA, il presidente Luigi Carrino, il direttore generale e i dirigenti responsabili delle principali unità di ricerca del Centro, che hanno illustrato i più importanti programmi di ricerca e sviluppo tecnologico in corso e i sofisticati impianti e laboratori per alcuni ambiti unici al mondo che sono stati realizzati all’interno del centro.
Il professor Jacques Blamont è uno dei promotori storici dei programmi spaziali francesi. Ha ricoperto un ruolo di primo piano nelle principali missioni aerospaziali internazionali ed è soprattutto tra i promotori della base di lancio di Kourou nella Guyana francese, piattaforma privilegiata per i lanci di molti veicoli e satelliti con forte impronta italiana, compreso il veicolo spaziale IXV che sarà lanciato fra qualche settimana con il razzo Vega.
La collaborazione fa parte di un importante programma a guida italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, al quale il CIRA ha contribuito con attività rilevanti sul piano della ricerca e delle sperimentazioni.
La visita al CIRA precede la consegna al professor Jacques Blamont del premio “Costruttore del futuro 2014” che si terrà giovedì 16 ottobre presso il Real Belvedere di San Leucio.
Il premio, assegnato quest’anno allo scienziato francese per i suoi meriti scientifici, sarà consegnato da Luigi Carrino nella sua veste di Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, alla presenza anche del Presidente dell’ASI Roberto Battiston e del sindaco di Caserta Pio Del Gaudio.