Mettiamo la testa a posto

mettiamo la testa a posto (1)NAPOLI – Sono iniziati i lavori per il restauro della Statua del Nilo e la ricollocazione e restauro anastilotico del reperto della testa di sfinge in marmo, rinvenuta nella collezione privata di un cittadino austriaco nell’autunno del 2013. p-
Il particolare, di cui il gruppo marmoreo è rimasto mutilato per lunghi anni. completava il richiamo alle origini della raffigurazione, che risale ai tempi della presenza della colonia alessandrina insediata anticamente in quei luoghi.
I lavori di restauro saranno svolti sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta e della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli.
L’iniziativa è promossa e realizzata grazie al lavoro del Comitato per il Restauro della Statua del “Corpo Di Napoli” sorto su iniziativa del Museo Cappella Sansevero e di alcuni cittadini cui sta a cuore il recupero del centro antico della nostra città.
Lo scorso dicembre il Comitato aveva lanciato una campagna di raccolta fondi intitolata “Mettiamo la testa a posto” rivolta a tutti, non solo agli abitanti, ai visitatori e ai frequentatori abituali del centro storico, per riportare al suo splendore originario il complesso marmoreo detto affettuosamente “Corpo di Napoli”. Un appello che ha funzionato da tam-tam, invitando a prendere parte a un’iniziativa in cui tutti sono protagonisti.
La raccolta fondi che ha già avuto numerosissime adesioni, prosegue anche in questi giorni: tutti i cittadini possono partecipare e diventare collaboratori del Comitato, attraverso varie modalità. È possibile trovare tutte le informazioni sul sito www.comitatocorpodinapoli.it.
«Grazie anche alla generosa partecipazione dei negozianti e degli abitanti della zona,  il Comitato promosso dal Museo Cappella Sansevero porterà a termine il restauro sotto l’Alta Sorveglianza delle Soprintendenze competenti nei tempi che si era assegnato – ha affermato l’avvocato Carmine Masucci, presidente del Comitato per il Restauro della Statua del “Corpo Di Napoli” e Amministratore del Complesso Monumentale Cappella Sansevero – È stato un gran lavoro e la raccolta fondi continua, ma entro fine anno metteremo “la testa a posto” e faremo una grande festa!».
Come da cronoprogramma del Comitato, entro il 2014 sarà possibile di nuovo ammirare la statua simbolo del Corpo di Napoli completamente restaurata.
Statua del Nilo