Questi terreni cosparsi di ceneri …

villaginestreTORRE DEL GRECO (NAPOLI) – «Questi terreni cosparsi di ceneri non produttive, e ricoperti di lava fattasi pietra … furono pieni di città ricche e campi coltivati». Questi i versi struggenti della celebre poesia in cui Giacomo Leopardi descriveva i luoghi che circondavanola dimora che lo ospitò dal 1836 al 1837.
Proprio nella Villa Vesuviana delle Ginestre in cui il celebre autore compose due delle sue più belle poesie, La Ginestra e Il tramonto della Luna, giovedì 11 settembre dalle 19,30 in poi si terrà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Letterario Leopardiano “La Ginestra”.
Ideato dal Rotary Club di Torre del Greco e organizzato in collaborazione con L’Ente per le Ville Vesuviane, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il conservatorio napoletano San Pietro a Majella, quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato conferito al professore della Scuola Normale Superiore di Pisa Luigi Blasucci, nato ad Altamura, in provincia di Bari.
Meritevole di essersi distinto nello studio e nella divulgazione della poesia dell’eccelso Maestro dei “Canti”, Blasucci ha tracciato quindi un importante pezzo della storia della critica leopardiana negli ultimi cinquant’anni.
quanto si evince dalle motivazioni del Comitato Scientifico del Premio, coordinato da Matteo Palumbo e presieduto da Massimo Marrelli, Rettore uscente della Federico II, e composto da Fabiana Cacciapuoti, Arturo De Vivo, Emma Giammattei, Valeria Sampaolo, Donatella Trotta, Paola Villani.
Durante l’imperdibile serata all’insegna della cultura letteraria condotta da Donatella Trotta, le emozionanti letture leopardiane saranno curate da Massimiliano Foa, mentre gli interventi musicali verranno eseguiti da Maria Sbeglia al pianoforte e Riccardo Zamuner al violino.
L’evento è sponsorizzato dall’antichissima tradizione corallara di Casa Ascione, nonché dalla Casa Rossa, professionista dell’Albergo e della Ristorazione dal 1888, e con il contributo della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.
Per maggiori informazioni: 081421111; 08173222134; 3334595790; www.premiolaginestra.it; premiolaginestra@ascione.com

 Nina Panariello