Zambrano&Friends

Zambrano&FriendsPOMPEI – Sullo sfondo delle frizzanti atmosfere del pub-pizzeria-birreria Picciulino Music & Food di via Mazzini venerdì, 5 settembre, alle 21.30 in programma lo spettacolo Zambrano&Friends in Music&Cabaret.
L’evento é ad ingresso gratuito e sarà una grande festa, una vera e propria rimpatriata tra amici organizzata da Zambrano, al secolo Roberto Nucci, all’insegna del divertimento e delle sorprese.
L’artista porticese sarà in scena con la collaborazione dei Friends, esibendosi nel suo repertorio di canzoni italiane e napoletane e in numeri di cabaret.
Gigi Attrice, attore di teatro e di cinema, cabarettista, scrittore e cantante, sarà l’ospite d’onore, e interverranno anche Antonio Buonocore, Aldo Granese e molti altri artisti napoletani amici di Zambrano.
Zambrano, è un cantautore, musicista e cabarettista di Portici dall’originale e versatile genio artistico nonché organizzatore di eventi.
Si definisce un cantastorie, storie che sono metafore di vita e che rappresentano «un’antenna parabolica che capta tutte le diverse sfumature dell’esistenza».
Tra i Friends, ottimi musicisti come Paco Nucci, all’anagrafe Francesco, fratello di Roberto, Mario Metretto Salvatore che sono in Finlandia a lavorare con Zambrano; Zorama, alias Mariano Rongo, valente cantante, autore, compositore, editore e giornalista musicale, che ha collaborato con grandi artisti italiani e finlandesi; Gizio ovvero Gino d’Ignazio, sassofonista; Mario Nastri.
Durante la serata tra i divertenti sketch di cabaret proposti dagli artisti vi sarà la parodia del Maurizio Costanzo Show, una vera e propria puntata in stile anni ’90 ricreata con la presenza di ospiti; sarà Zambrano a vestire i panni di Costanzo.
Lo spettacolo realizzato dal gruppo è una satira di costume, di canzoni inventate che ironizzano sui temi attuali con caricature, macchiette e parodie di stampo teatrale, dove verrà coinvolto anche il pubblico, dando vita ad uno show piacevole ed interattivo.
Nucci è tornato in Italia proprio per questa occasione dopo tre anni di assenza. Infatti, Roberto vive a Kuopio nella regione del Savo, in Finlandia, dove qualche anno fa raggiunse il fratello che viveva nell’antica capitale finlandese da circa vent’anni.
La nazione scandinava è stata la grande musa delle sue canzoni. L’artista ha anche vinto, con il brano Quattro quarti di luna, la sezione Mandami una canzone, dedicata agli emigrati italiani all’estero, del concorso Trofeo della Lingua Italiana promosso dall’associazione Mecenate 90 e organizzato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri.
Negli anni ’90 Zambrano fu ospite del Maurizio Costanzo Show in cui si distinse anche in una performance sulla fantasiosa e comica invenzione della macchina del tempo.
Il ristoranteInoltre, Roberto è un imprenditore nel settore della ristorazione: è chef in Finlandia dove insieme al fratello e socio, ha aperto una trattoria italiana specializzata in cucina napoletana, dal nome evocativo di “Sorrento”.
Il locale si differenzia dagli altri ristoranti perché è un luogo dove i cuochi e i pizzaioli sono anche artisti, musicisti e cantanti e intrattengono i clienti con brani italiani e soprattutto napoletani. Grazie all’esercizio dell’arte, operano in una dimensione professionale anche più piacevole.
Lo spettacolo Zambrano & Friends é nato dall’idea di far conoscere e diffondere la cultura italiana e in particolare la tradizione partenopea a Kuopio: i finlandesi mostrano di apprezzarla molto.
Durante l’evento di venerdì 5 settembre, Nucci e la sua compagnia incontreranno inoltre ristoratori, personaggi e lavoranti provvisti anche di qualità artistiche, per assumerli alla trattoria “Sorrento”. Infatti, uno dei fini della serata, oltre al ritrovo di amici artisti, è quello di creare connessioni con il mondo del lavoro.
Zambrano & Friends rappresentano quindi una sorta di agenzia che ricerca nuovi talenti. Tutto ciò consente di stabilire un’interazione tra Finlandia ed Italia attraverso la cultura ed il lavoro. Roberto Nucci ha infatti specificato: «Dalla collaborazione tra gli artisti e il personale sta nascendo il nuovo album di Zambrano – Roberto Nucci  dal titolo Song a Surriento, ora in fase di registrazione».
Inoltre, Roberto e Francesco Nucci stanno sviluppando l’idea di fare un tour in Finlandia con il cantante Mario Maglione, elegante e caratteristica voce della canzone napoletana classica. Hanno anche in programma di espandere altri punti commerciali nella nazione scandinava: una gelateria, una caffetteria e una sala cerimonie.

Tiziana Muselli