Picasso a Villa Fiorentino

PIcasso, eclettismo di un genioSORRENTO – Continua la meravigliosa mostra “Picasso, Eclettismo di un genio” in corso dal 30 maggio fino al 12 ottobre 2014.
L’esposizione nella splendida Villa Fiorentino di corso Italia è aperta dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e ore 17.00-21.00; fino alle 22.00 nei giorni festivi.
“Picasso, eclettismo di un genio”  ha avuto un enorme successo di pubblico, grazie alla sapiente organizzazione di Mariastella Margozzi, direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi di Roma, e Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
Bastano 5 euro e addirittura 3 con il biglietto ridotto per ammirare oltre 240 incisioni grafiche, 25 ceramiche e altre opere dell’indiscusso maestro del ‘900.
L’artista, punta di diamante del Cubismo, ha in realtà « … impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino», come egli stesso confessò, essendosi prima cimentato in stili molto differenti, che vanno dal surrealismo sia in pittura che in scultura allo stesso Cubismo analitico prima e sintetico poi, che si fonde con la tecnica del collage.
È in questo senso che si inserisce l’appropriatissimo titolo dell’esposizione che porta nuovo vanto al Villa Fiorentino, giustamente considerata la “Casa dell’Arte Internazionale”, nonché sede della prestigiosa Fondazione Sorrento.
Recentemente Villa Fiorentino ha ospitato la mostra monografica “The Dalì Universe”, oltre a numerosi capolavori dall’immenso valore artistico provenienti da tutto il mondo.
E in effetti la Fondazione Sorrento nasce proprio per questo: è un progetto teso a valorizzare il magistrale lavoro di personaggi unici, in modo da rappresentare insieme « … un supporto e uno stimolo vivace alla reale economia del territorio», come precisato dal sindaco Giuseppe Cuomo nel corso dell’inaugurazione della mostra.

Fabiana Stornaiuolo