Ritorno al Medioevo

ritorno al medioevo fotoCASSANO IRPINO (AVELLINO) – Se siete degli inguaribili nostalgici e amate i viaggi nel tempo, il consiglio  è quello di non mancare all’appuntamento di Cassano Irpino tra il 5 e 6 settembre.
È tra le caratteristiche vie dell’antico borgo delle sorgenti Pollentina, Peschiera, Acqua del prete e Bagno della regina che si terrà la X edizione del “Ritorno al medioevo”. Uno sguardo nella storia che, a partire dalle 18 darà agli uomini e alle donne del XXI secolo la possibilità di assistere con un tuffo nel passato a veri e propri scenari medievali. Duelli, sbandieratori, mercatini storici, musica, lazzi e divertimenti a tema di ogni genere sono solo alcuni dei privilegi di cui godranno i visitatori.
A disposizione del pubblico non poteva certo mancare un’offerta enogastronomica, anch’essa un po’ “datata”: maccaronara con i fagioli, caciocavallo ‘mpiccato, squisite pietanze di carne di maiale e peperoni che delizieranno anche i palati più esigenti. E se si innaffierà il tutto con la giusta dose dell’ottimo Aglianico della zona, sarà davvero un evento di gran gusto.
ritorno al medioevo foto 2L’ambientazione riporterà ai tempi della nobile famiglia dei Cavaniglia; nel corso della rappresentazione, verrà rievocato l’importante incontro del 19 aprile 1445 tra il conte Garzia I Cavaniglia e il sovrano Alfonso d’Aragona detto il Magnanimo, da cui il conte poté acquistare i feudi di Cassano Irpino, Bagnoli Irpino e Montella, trasformando l’originario fortilizio longobardo in un palazzo baronale.
Una manifestazione curata nei minimi dettagli, dunque, che si inserisce nell’ambito dei grandi eventi estivi dell’area irpina di Terminio-Cervialto.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco Forum Felix, conterà sulla magistrale guida del Presidente Michele Napolillo, già direttore artistico delle precedenti edizioni. Tutte riuscitissime, come senza dubbio sarà anche quella del 2014.

 Fabiana Stornaiuolo