Un concorso creativo

videovarietàBENEVENTO – Il tema Memorie con-fuse sarà il fil rouge della XXXV edizione del Festival Benevento Città Spettacolo.
Nell’ambito di questa consolidata manifestazione, dopo il grande consenso ottenuto lo scorso anno, verrà riproposto il concorso VideoVarietà.
Il concorso nacque circa un anno fa da una fortunata miscela di reciproche iniziative tra Giulio Baffi e la testata online di bMagazine.
Il contest prevede un premio di 1000 euro conferito dall’Amministrazione Comunale all’autore del video giudicato idoneo nel rappresentare il tema 2014; inoltre i video più significativi verranno valorizzati e diffusi come spot ufficiali per la kermesse 2014.
Lo spot dovrà dare voce all’anima di un Festival da sempre in equilibrio tra radicamento socio-culturale e sperimentazione artistica.
Benevento
VideoVarietà permette di esprime il proprio potenziale creativo e ha il fine di promuovere nuovi talenti, invitati a contribuire a dipingere l’identità del Festival, realizzandone lo spot promozionale. Si impegneranno così a promuovere un interesse concreto per la rassegna settembrina, che echeggerà a Benevento e oltre i confini sanniti.
Per partecipare al concorso – il bando è attivo dallo scorso venerdì 11 agosto – non vi sono limiti anagrafici o geografici
Le opere dovranno essere presentate entro il 4 settembre 2014. La qualità, lo stile e le tecniche di rappresentazione del futuro spot sono libere, ma dovrà avere una durata minima di 30 secondi e massima di 80 secondi.
L’intera durata del video è comprensiva della locandina ufficiale di Benevento Città Spettacolo 2014, che dovrà essere inserita nel finale per un tempo minimo di 5 secondi, insieme ad eventuali titoli di coda.
Il manifesto è disponibile alla pagina Facebook del concorso: https://www.facebook.com/concorsobenevento .
I video dovranno essere caricati sui canali Youtube dei videomakers e, per validare la partecipazione, gli autori dovranno inviare l’indirizzo web dei video a videovarieta@gmail.com, corredati dalla scheda di adesione compilata. I lavori finalisti saranno annunciati il 5 settembre 2014.
Infine, nell’evento VideoVarietà, che si terrà sabato 20 settembre, una giuria, composta dal direttore artistico della kermesse Giulio Baffi e da esperti e professionisti della comunicazione videografica, selezionerà e valuterà il video vincitore del premio.
Gli spot sono curati da Alessandro Paolo Lombardo, Luigi Furno ed Emilio Fabozzi, in collaborazione con CineFort Festival.
Il Festival, nato nel 1980, per la rappresentazione di piéce ispirate ad un determinato tema, scelto ogni anno dal direttore artistico, nel tempo si è arricchito ed ampliato di contenuti culturali ed artistici di notevole portata: mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli di musica e di danza, eventi letterari.
Le cornici scelte per la nota rassegna sono luoghi di storica memoria cittadina. Quest’anno gli appuntamenti previsti dalla rassegna si svolgeranno da venerdì 5 settembre fino a domenica 21.
Memorie confuseIl sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha sottolineato: «Siamo riusciti a varare un programma di qualità e lo presenteremo nei week end in modo da attirare visitatori nella nostra città, che continua a puntare sulla sua naturale vocazione turistica».
Inoltre, Giulio Baffi ha precisato: «Cuore pulsante del Festival sarà il bellissimo Teatro Romano che ospiterà cinque spettacoli, a partire dalla serata inaugurale Sognando Gershwin con il Conservatorio Nicola Sala di Benevento e la partecipazione di Tosca D’Aquino».
Grande spazio sarà dato al ricordo artistico ed umano del grande Eduardo De Filippo in occasione del trentennale della scomparsa.
Per maggiori informazioni e contatti: 329.5960330
LOCANDINA - Memorie Con-fuse

 Tiziana Muselli