Tre giorni di musica con Cilento in Folk

Cilento in folkALTAVILLA SILENTINA (SALERNO) – Al via venerdì 1 agosto la prima edizione di “Cilento in Folk”, l’evento organizzato dall’Associazione Sponda Sud si svolgerà in località Cerrocupo.
Il verde delle colline che sovrastano la valle del fiume Calore, i Monti Alburni sullo sfondo e le Grotte di Castelcivita a pochi passi saranno lo scenario perfetto per un festival che racconta la vera essenza del Cilento.
Le melodie tradizionali del Sud, dalla Tarantella cilentana alla Pizzica e alla Tammurriata saranno accompagnate da itinerari gastronomici di prodotti tipici locali come la ciambotta, la mozzarella di bufala campana, le melanzane ‘mbuttunate o il caciocavallo’mpiccato, e naturalmente non i dolci tipici cilentani e tante altre prelibatezze.
In programma anche percorsi culturali tra varie esposizioni di pittura, scultura, fotografia, illustrazione e la possibilità di partecipare a stage gratuiti di Tammurriata e Tarantella con i maestri musicisti (previa prenotazioni sulla pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/cilentoinfolk o dal modulo contatti del sito http://www.cilentoinfolk.com).
Per la serata di apertura sono attesi in piazza Ugo Maiorano e la Paranza dell’Agro con la loro tammurriata solare, «infuocata da vampe vesuviane», i Briganti degli Alburni, che con oltre 50 membri animeranno il palco con musica etnico-popolare, e la pizzica salentina dei Turritopsis.
Per la serata di sabato 2 agosto la musica popolare catturerà il pubblico con le sonorità dei Kiepò, dei Sette Bocche e del gruppo Terramare Paranza dell’Irno.
Domenica tre agosto il gran finale; il Cilento in Folk porterà sul palco Eugenio Bennato, uno dei grandi cantautori della canzone italiana, che con la sua Taranta Power esprimerà tutta la forza coinvolgente della musica del Sud.