Villa Favorita: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

arbore_orchestraERCOLANO – Nella suggestiva e naturalistica cornice del Parco sul Mare di Villa Favorita, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana si esibiranno in concerto giovedì 24 luglio alle 21 nell’ambito della rassegna La Grande Musica del XXVI Festival delle Ville Vesuviane 2013-14, realizzato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane.
La manifestazione, iniziata il 10 luglio, terminerà il 3 agosto, ospitando grandi nomi della musica italiana. Il concerto proporrà un vasto repertorio che sposerà le canzoni classiche napoletane – in particolare quelle degli artisti Roberto Murolo e Renato Carosone – con la musica italiana melodica.
Il grande showman e i talentuosi musicisti e cantori di L’Orchestra Italiana, con i cori coinvolgenti, dalle voci appassionate, ironiche, dotate di peculiari virtuosismi, dai magnifici assolo strumentali e dalle caratteristiche melodie, susciteranno nel pubblico una girandola di emozioni.
L’Orchestra Italiana è un’originale ensemble di 15 musicisti, fondata da Arbore nel 1991; solisti dei propri strumenti come chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, basso e percussioni, sono diretti dal pianista Massimo Volpe.
La grande e versatile carriera di Renzo Arbore, negli ultimi anni si è concentrata sulla valorizzazione e promozione in particolare della canzone classica napoletana e in generale della musica italiana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando registri sonori provenienti da diverse culture e da generi musicali come jazz, swing e blues al fine di suscitare e consolidare attenzione, simpatia e rispetto verso il nostro Paese.
Il debutto internazionale di L’Orchestra Italiana fu al prestigioso Montreux Jazz Festival nel 1991, dove Renzo Arbore fu salutato da Quincy Jones come The new italian renaissance man della musica e dello spirito creativo italiano.
Renzo Arbore e i suoi musicisti dopo il Festival partirono per un lungo tour in tutto il mondo e riscuotendo ovunque grande plauso e vendendo milioni di copie dell’album discografico del concerto.
Dopo le innumerevoli esibizioni in Italia, Arbore e L’Orchestra Italiana hanno tenuto indimenticabili concerti al Radio City Music Hall, al Madison Square Garden, al Carnegie Hall di New York; al Royal Albert Hall di Londra; all’Olympia di Parigi; in Piazza Rossa a Mosca; in Canada, Australia, Brasile, Giappone, Argentina, Venezuela, Tunisia, Spagna, Montecarlo, Malta.
Nel 2007 Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana ricevettero una strepitosa accoglienza in Cina, nei teatri di Pechino, Shanghai, Hangzhou, Tianjin e Nainjin.
Nel 2008 tornarono in USA e Canada con una applauditissima tournée nelle città di Chicago, Atlantic City, Vancouver, Montreal e Toronto.
Il Tour estivo 2014 toccherà molte città italiane e straniere; l’ultima tappa sarà Lugano.
I biglietti per il concerto di Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana di giovedì 24 luglio sono in vendita presso la Biglietteria di Villa Campolieto (Corso Resina 283, Ercolano) dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (tel. / fax 081.7322134; email: info@villevesuviane.net), oppure tramite il circuito Ticketonline con link diretto dalla sezione “biglietteria” del sito www.festivalvillevesuviane.it.
Tutte le informazioni e le novità sul XXVI Festival delle Ville Vesuviane 2013-14 sono on line anche sulle pagine social ufficiali facebook.com/festivalvillevesuviane e twitter.com/fvv_official

Tiziana Muselli