Metamorfosi notturne del Quatuor Terpsycordes

TerpsycordesSALERNO – I Concerti d’ Estate di Villa Guariglia danno il secondo appuntamento martedì 15 luglio per la sezione classica della XVII edizione.
Dopo l’inaugurazione del cartellone nella splendida chiesa delle Madonna delle Grazie di Raito, si ritorna nell’abituale cornice della terrazza della villa ove alle 21, con ingresso libero, si esibirà il Quatuor Terpsycordes, formazione svizzera fondata dal violinista salernitano Girolamo Bottiglieri, che schiera Raya Raytcheva al secondo violino, Caroline Cohen – Adad alla viola e François Grin al cello, reduci dalla splendida incisione  per l’etichetta Ambronay Editions e distribuito da Harmonia Mundi Con intimissimo sentimento dei quartetti op. 18 n. 6 La Malinconia e op. 132 attraverso le voci degli strumenti d’epoca Vuillaume.
Il faro di Erchie che svetta dalla costa a picco sul Mediterraneo, riletto artisticamente da Giancapetti, il maestro della ceramica scomparso lo scorso 18 gennaio, è l’icona del festival Concerti d’ Estate; si propone come una dedica a colui che seguiva abitualmente la rassegna, riservandosi un posto in seconda fila.
Anche per questa edizione, parallelamente ai concerti, si terrà la Mappa del Gusto, il format nato con il festival ed organizzato con la preziosa collaborazione della Coldiretti di Salerno che mette in campo i ristoranti del territorio per la preparazione di un menù dedicato, realizzato utilizzando solo prodotti d’eccellenza del territorio, fondendosi con l’edizione 2014 del progetto di Campagna Amica Colti e mangiati.
Il concerto avrà quale preludio alle ore 19 la visita animata Quando il governo governò l’Italia a cura dell’associazione Erchemperto e di Antonella Schiavone, ultimo evento di Salerno Capitale.
ll festival quest’anno è capofila degli eventi cofinanziati con PO FESR Campania 2007 – 2013 Ob. O. 1.12 con  DD.GR  n.197/2013 e n.692/2013: La Scoperta della Campania – Sessione “Giugno 2014 – Gennaio 2015” . I “Concerti d’estate di Villa Guariglia”, che rientrano nel PO FESR Campania 2007 – 2013 Ob. O. 1.12 , si avvalgono anche del contributo ed il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, della Coldiretti Salerno, dell’EPT, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, del Gal Casacastra e del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno.