Francesco Piccolo fa tris: vince il Premio Strega 2014

vince-francesco-piccoloROMA – La proclamazione del  vincitore del Premio Strega2014, l’award letterario italiano più prestigioso si è svolta giovedì 3 luglio a Villa Giulia ai Parioli.
Il Premio Strega nacque nel  il salotto letterario di Goffredo e Maria Bellonci e con l’amicizia che li legava all’imprenditore di Benevento Guido Alberti; il primo vincitore fu Ennio Flaiano con Tempo di uccidere il 16 Febbraio 1947.
Ancora oggi Casa Bellonci accoglie gli Amici della domenica, la giuria del Premio, eredi di quel rito solidale nato tra Goffredo e Maria Bellonci e Guido Alberti che si tramanda da quasi settant’anni.
Dopo sessantasette anni il premio è andato allo scrittore di Caserta Francesco Piccolo con il romanzo Il Desiderio di essere come tutti, ed. Einaudi, una storia tra biografia e finzione, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale, con il sostegno di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, e la collaborazione di Eni.
Lo scrittore casertano si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento con 140 voti dopo una votazione che l’ha visto in un’emozionante testa a testa conclusasi con i 5 voti di scarto di Antonio Scurati e il suo libro Il padre infedele, ed. Bompiani, e poi con i libri degli altri tre autori finalisti Non dirmi che hai paura, ed. Feltrinelli, di Giuseppe Catozzella, La vita in tempo di pace, ed. Ponte alle Grazie, di Francesco Pecoraro e Lisario o il piacere infinito delle donne, ed. Mondadori, di Antonella Cilento

Francesco Piccolo- foto ANSA
Francesco Piccolo- foto ANSA

Francesco Piccolo ha ricevuto un assegno di cinquemila euro e la tradizionale bottiglia di Liquore Strega. Dopo averne bevuto un sorso, ha fatto un piccolo discorso di ringraziamento dedicando il Premio « … a mia moglie Gabriella, a Caserta e all’Einaudi».
Il 2014 è stato un anno magico per Francesco: ha conquistato, oltre al più ambito riconoscimento letterario italiano, come sceneggiatore il David di Donatello ed il Nastro d’Argento per Il capitale umano, il film di Paolo Virzì.
La serata è stata trasmessa in diretta streaming da Rai Letteratura sul sito www.letteratura.rai.it e su www.premiostrega.it