Ricomincio da te …

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

Villa VannucchiSAN GIORGIO A CREMANO – La figura dell’indimenticabile Massimo Troisi rivivrà grazie allo spettacolo di Karma Arte Cultura Teatro.
Un evento unico, emozionante ma per nulla malinconico e che porterà il pubblico all’interno della sacra location del primo film dell’attore e regista partenopeo.
Sabato 29 Giugno alle 20.30, nel cortile della settecentesca Villa Vannucchi della cittadina vesuviana Karma celebrerà la memoria del genio indiscusso della comicità partenopea catapultando gli spettatori nel mondo di Massimo Troisi, uno dei più grandi artisti che Napoli abbia mai avuto.
A vent’anni dalla sua morte, l’associazione che fonde antropologia, cultura e spettacolo, propone un evento interattivo per omaggiare un artista che per anni è stato un punto di riferimento essenziale della napoletanità.
Sketch dei La Smorfia, poesie, musiche e canzoni che hanno accompagnato la sua breve ma ricca, intensa carriera, faranno da cornice  ad uno spettacolo in cui spezzoni di film e delle interviste più belle,  proiettati su di uno schermo, saranno la parte integrante dell’evento.
Sarà un percorso fotografico a condurre il pubblico verso l’esedra di Villa Vannucchi: luogo in cui il racconto di Massimo avrà inizio.
Uno spettacolo che vedrà come protagonisti tre giovani attori strampalati, desiderosi di seguire le orme del gruppo comico La Smorfia.
Un problema, però, metterà in seria difficoltà i tre aspiranti comici: il prescelto a interpretare il ruolo che fu del grande Massimo Troisi, rifiuterà la parte.
Da qui una serie di momenti estremamente comici per l’omaggio alla figura del grande Massimo senza mai cadere nell’imitazione né nell’emulazione, proprio perché, come dirà per tutta la serata l’attore sfigato che avrebbe dovuto interpretare il ruolo dell’indimenticato poeta della comicità: “Massimo Troisi è irripetibile”.
Ha spiegato il regista Antonio Ruocco: “Commemorare Massimo Troisi è un’impresa ardua…noi  abbiamo voluto farlo, e lo abbiamo fatto in un luogo a lui estremamente sacro.”
Gli sketch più divertenti della Smorfia, le canzoni suonate dal vivo, le poesie, i ricordi rievocati dagli attori assieme al pubblico, renderanno la serata indimenticabile.
Oltre a strappare un sorriso, emozioni e magari qualche lacrima, l’obiettivo rimane però solo uno: il ricordo di Massimo.
Lo spettacolo è nato da un’idea di Antonio Ruocco, lui stesso interprete del lavoro teatrale insieme con
Angelo Perrotta, Angelo Iperarore e la partecipazione straordinaria di Ciro Pellegrino.
Il reading è affidato a Sergio Boccalatte, mentre la meravigliosa voce fuori  campo è di Pasqualino Gaudino Vaccariello.
Per il tipo di serata sono previsti 90 posti a sedere; è dunque  consigliabile la prenotazione con largo anticipo.
Contributo di partecipazione 15 euro; per bambini dagli 8 a 12 anni 8 euro; gratis per bambini fino a 7 anni se non occupano posto a sedere.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: karmartecultura@libero.it; 389/260 64 08 – 389/263 08 68; www.karmartecultura.it
Facebook:  Karma Arte Cultura Teatro