Napoli suona la riscossa

panNAPOLI – Nei giorni scorsi si è svolta al Pan la conferenza, condotta dalla giornalista Francesca Scognamiglio, per la presentazione del nuovo singolo di Maurizio Capone e i Bungt&Bangt: Napule simme nuje. La canzone scritta più di tre anni fa era rimasta nel cassetto per la mancanza di condizioni adeguate al suo grande messaggio.“Napule simme nuje” è un vero e proprio manifesto sociale, un inno alla rinascita della nostra meravigliosa città, troppo spesso alla ribaltaper vicende di cronaca nera, incita alla riscossa e a buon ragione può essere il nuovo slogan di tutti quelli che amano Napoli.
Nel corso della conferenza è stato proiettato il video musicale, progettato da Maurizio Capone insieme con i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti. Video impreziosito dalle presenze di: James Senese con il suo inconfondibile sax, Cecilia Donadio, giornalista Rai, con la sorella Cristina attrice. Marzio Honorato e Germano Bellavia di “Un posto al sole” e Gianni Simioli. Capone è in questo momento sicuramente uno dei più degni rappresentanti della creatività napoletana, il suo progetto Capone &BungtBangt è incentrato sull’utilizzo di strumenti realizzati con materiali riciclati. Sono diventanti, con diversi concerti in giro per il mondo, gli esponenti di punta della musica ecologica, dimostrando che è possibile fare della buona musica con poco, se non addirittura con la spazzatura. Nel testo Capone, come già altri grandi artisti in passato, utilizza il napoletano con frasi inglesi, richiamando l’innegabile affinità tra le due lingue.
Sono intervenuti l’Assessore alle Politiche giovanili,Creatività, Innovazione del Comune di Napoli Alessandra Clemente, l’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete, Luigi Del Core del Lions Club Lamont Young, le Mamme Vulcaniche, Renato Briganti dell’associazione Manitese, lo scrittoreLello Savonardo, Michele Buonomo presidente di Legambiente Campania, il Presidente CNA Peppe Oliviero e le associazioni: Libera, Lilith e Addà passà a  nuttata.

Roberto Scognamiglio