Saggio musicale dell’I.C. Foscolo – Oberdan

inizio del Saggio presentato dalla Prof.ssa CercolaNAPOLI – L’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di piazza del Gesù Nuovo mercoledì 4 giugno ha dato alla basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli il consueto saggio di fine anno dei ragazzi che frequentano la sua sezione musicale.
La basilica di San Giovanni Maggiore in Pignatelli non si limita dunque ad aprire le porte a musicisti professionisti ma concede meritoriamente i propri spazi anche a musicisti in erba.
Il saggio è stato presentato dalla docente di Educazione musicale professoressa Cercola che ha introdotto i vari allievi che si sono esibiti in un repertorio molto vasto che ha visto impegnati i ragazzi delle tre classi della sezione di musica.
Fin dagli studenti della prima classe che hanno eseguito brani più semplici è stato un crescendo di emozioni con i ragazzi della seconda e terza che si sono esibiti suonando violino, chitarra, tromba e pianoforte.
A- Brano esegito a quattro mani da allieve di pianoforte.
Le classi più avanzate hanno eseguito anche brani pluristrumentali; i ragazzi sono stati diretti dai rispettivi docenti di strumento: la professoressa Erminia Pantaleo per il pianoforte, il professor Stefano Russo per la chitarra, il professor Umberto Aragona per il violino ed il professor. Francesco Capocotta per la tromba.
A-Brano musicale eseguito da allievi  violinisti.
Dopo le esibizioni per classi è venuto quindi il momento più importante ed emozionante della serata con l’Orchestra dell’Istituto Foscolo Oberdan, una formazione di circa 50 elementi scelti tra gli allievi delle varie classi che hanno mostrato particolari doti musicali.
I brani sono stati opportunamente arrangiati dai docenti per i ragazzi che hanno così eseguito un medley che ha spaziato dalla musica classica a quella contemporanea e leggera.
L’esibizione dell’Orchestra è stata aperta dall’ Inno Nazionale di Novaro-Mameli che ha particolarmente emozionato tutti i presenti che ne hanno ascoltato in piedi l’esecuzione.
Questa sentita overture è stata seguita dall’Inno alla Gioia di Ludwing Van Beethoven, Dance de las Hachas di Gaspar Sanzo , O Fortuna di Carl Orff, fino a brani più leggeri come The Pink Panter di Henry Mancini, un mix di musiche Beatles Suite di John Lennon e Paul Mc Cartney particolarmente gradevole ed infine la conclusione con La Vita è bella di Nicola Piovani, colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Benigni.
A - la Basilica di S.Giovanni Maggiore Pignatelli Gremita di pubblico_ in prima fila il dirigente Dott. Marco UglianoGrande partecipazione del pubblico costituito prevalentemente dai genitori, fratelli e nonni dei ragazzi, che hanno manifestato il loro calore con vere e proprie standing ovation ai giovani talenti.
Il dirigente scolastico dottor Marco Ugliano ha presenziato alla manifestazione palesando la sua soddisfazione per la grande partecipazione dei ragazzi al programma di offerta formativa della scuola, che per la sezione musicale è al suo quarto anno, con evidenti e brillanti risultati.
Un plauso particolare ai docenti dei vari strumenti, che hanno saputo catalizzare l’interesse di allievi così giovani verso una attività così impegnativa, rendendola gradevole ed in alcuni momenti anche divertente.
Questo a dimostrazione che nella città di Napoli esistono anche momenti di grande aggregazione culturale nell’interno della scuola ed anche in rapporto alle famiglie che è stata parte integrante del percorso musicale di questi ragazzi.
(Foto by Antonio Vitale)

Antonio Vitale