Refrisco e sullievo alle Fontanelle

FontanelleNAPOLI – La visita-spettacolo di Karma Arte Cultura Teatro Refrisco e sullievo a chest’anem’appestate verrà riproposta domenica 1 giugno alle 11 al Cimitero delle Fontanelle; unica nel suo genere, quasi un ritorno dagli inferi teatralizzato in un contesto di straordinaria suggestione.

Un evento riproposto per il piacere del pubblico, che ha chiesto allo staff di Karma di bissare lo spettacolo, dopo il successo di appena un mese fa.

Le famose capuzzelle saranno dunque ancora una volta il punto cardine di una visita che fonde spettacolo e antropologia culturale.

Il Cimitero delle Fontanelle, luogo di memoria storica della città di Napoli, sarà lo scenario in cui il regista Antonio Ruocco dirigerà una visita-spettacolo in cui l’elemento dell’interazione fra pubblico e spettatore farà sempre da fulcro.

Il testo della rappresentazione è di Antonio Ruocco; fonti storiche  e organizzazione a cura di Antonio Raia.

Karma condurrà gli spettatori in un viaggio nelle leggende legate a questo posto carico di storia e di mistero per valorizzarne e conservarne il significato.

L’antica cava di tufo del Vallone dei Girolamini, che accoglie ben 40.000 resti, sarà la location in cui un’attrice-guida, che interpreterà una devota delle capuzzelle, farà da traghettatrice attraverso i meandri del Cimitero: fra ussuari e teschi, fra capuzzelle e nicchie, saranno svelati la storia e le leggende legate al Cimitero più misterioso di Napoli.

Lo spettatore si ritroverà così a contatto con l’antico spirito che legava le devote al Cimitero.

Durante il particolare percorso e le spiegazioni cariche di antropologia e storia s’incontreranno vari personaggi che appartengono alle leggende legate al Cimitero, uno su tutti il Capitano, il teschio più venerato delle Fontanelle, racchiuso a differenza degli altri in una teca di vetro; ma anche temuto, come vedremo, e che prenderà vita interfacciandosi con gli spettatori.

Il cast di attori professionisti è composto da: Paola Sabino, Antonio Granatina, Emiliana Bassolino, Enzo Scippa, il piccolo Antonio Mainardi e conta la partecipazione straordinaria del grande Sergio Boccalatte.

L’iniziativa rientra negli eventi del Maggio dei monumenti del Comune di Napoli e del Forum delle Culture.

Il contributo di partecipazione è di soli 10 euro per associati e nuovi associati

Per maggiori informazioni e prenotazioni: karmartecultura@libero.itkarmartecultura@gmail.com; 389/ 260 64 08; 389/ 263 08 68

Sito: www.karmartecultura.it; Facebook: Karma Arte Cultura Teatro