Insieme per il Giardino della Minerva

DCIM100MEDIASALERNO –  Al Salone del Gonfalone del Palazzo di Governo martedì 29 aprile si  è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del progetto Insieme per il Giardino della Minerva, iniziativa di beneficenza e raccolta fondi per realizzare due aule, una didattica. attrezzata con materiale strumenti tecnici, ed una multifunzionale, che ospiterà incontri e convegni all’interno del giardino monumentale.
Il Giardino della Minerva, a due passi della sede dell’antichissima Schola Medica Salernitana, risale al XII secolo. Nato come viridario della famiglia Silvatico, fu  l’antesignano di tutti gli Orti botanici europei.
Ebbe un’azione didattica, svolta da Matteo Silvatico a beneficio degli studenti della Scuola Medica; vi si coltivavano piante da cui all’epoca si ricavavano i princìpi attivi impiegati a scopo terapeutico.
Il Giardino della MinervaNel 2000 l’Amministrazione comunale dedicò a Silvatico ed al suo Giardino dei semplici l’Orto botanico, che intitolò a Minerva, dea della Sapienza.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Peppe Iannicelli, del progetto sono intervenuti il sindaco Vincenzo De Luca, il presidente Rotary Club Est Ernesto Levi e Luigi Snichelotto, concessionario della Provincia di Salerno dei ristoranti McDonald’s, sponsor della manifestazione.
In sala erano presenti numerosi giornalisti, esponenti dei Rotary Club, il dottor Corrado Liguori, presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana, e ultimo ma non ultimo l’assessore Franco Picarone.Picarone
I Rotary Club Salerno Est, Rotary Club Salerno, Rotary Club Salerno- Picenzia, Rotary Club Nord Due Principati, Cava de’ Tirreni, Scafati, Nocera inferiore, Battipaglia. Nocera Sub Monte e ben tre Club Turchi di Istambul sono staati molto attivi per la realizzazione delle aule didattiche; insieme alla MacDonald’s hanno raccolto la ragguardevole cifra di 40mila euro.
La kermesse di beneficenza ha in programma il concerto Narrazione musicante, che si terrà martedì 6 maggio alle 20.15  al Teatro Augusteo di piazza Amendola.
Narrazione musicante  è un insieme di brani musicali che prendono spunto dagli appunti di viaggio di stranieri che facevano tappa a Napoli nel Grand tour e riportavano le loro impressioni. Canzoni diventate un viaggio esse stesse, una ricerca delle radici e della profonda conoscenza della propria identità.
Lo spettacolo, una grande performance del Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble, vede la regia teatrale di Laura Patrizia Cagnazzo con Lello De Luca manager sound engineer ed  Enrico Barra stage manager.
Il concerto sarà presentato dalla bravissima Nunzia Schiavone.
Per l’occasione il Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble, formazione aperta di grande passionalità e professionalità, si avvarrà, oltre a Snichelotto, frontman & lead vocal,  e Roberta Bianco back vocal, della partecipazione degli artisti salernitani Amleto “Hamlet” Livia al violino, Stefano Giuliano al sax, Domenico Andria basso e contrabasso, Alfredo Di martino, piano e fisarmonica, Fabio Raiola, chitarra, Stefano Tatafiore, batteria, Virginia Saldamarco, solist dancer,
Il sindaco nel corso del suo intervento ha lodato  « … il rilevante impegno finanziario a sostegno di uno dei luoghi di più antica tradizione della botanica e dell’erboristeria medica, ormai divenuto un grande attrattore turistico per la Città con i suoi 22 visitatori l’anno. L’iniziativa è un positivo esempio di cittadinanza ed impegno diretto della società civile in un momento di grande difficoltà».
Lo Speaker ha incontrato brevemente il dottor Ernesto Levi.
Per quando è previsto il termine dei lavori?
I lavori, affidati alla ditta sponsorizzata da McDonald’s, sono già iniziati e termineranno a fine di maggio. Per giugno speriamo di poter inaugurale le aule con il sindaco De Luca.
Qual è l’importanza del Giardino della Minerva?                                                      
Il giardino è assolutamente coevo alla Scuola Medica Salernitana, era l’Orto botanico utilizzato dai Medici per coltivare e raccogliere le erbe officinali. Fu il primo d’Europa, e il suo interesse per i salernitani non è soltanto scientifico e storico ma soprattutto affettivo. Da piccolo lo frequentavo spesso; l’anno scorso, durante una passeggiata con gli amici del Club, mi scattò l’idea di questo progetto. Mi ha fatto molto piacere trovare l’appoggio dei Rotary Club provinciali, dieci più i tre turchi.
Abbiamo così potuto presentare il progetto tramite la Rotary Foundation, che ci ha dato 30mila euro.
Gli ingressi per il concerto Insieme per il Giardino della Minerva sono gratuiti; agli spettatori, accolti dalle simpatiche hostess McDonald’s, verrà consegnata una busta con la preghiera di una piccola contribuzione per il completamento dell’opera.

Melissa De Pasquale