V Trofeo 11 Fiori del Melarancio

  • Post author:
  • Post category:Sport

MelarancioNAPOLI – Il Comitato Provinciale Fidal venerdì 25 aprile ha indetto e organizzato al campo sportivo del Parco Virgiliano, in collaborazione con l’associazione culturale La Rotonda – onlus, il V Trofeo 11 Fiori del Melarancio, riservato ai tesserati Fidal delle categorie Esordienti maschile e femminile, Ragazzi e Ragazze, Cadetti e Cadette.
Il trofeo è organizzato in memoria dei ragazzi vittime del tragico incidente detto della galleria del Melarancio, sulla A1 tra Firenze Certosa e Firenze Signa.
Quel venerdì 26 aprile 1983 la galleria era chiusa in direzione sud per lavori; doppio senso di circolazione in quello nord.
Nel Melarancio doveva passare un carico eccezionale con un cilindro di oltre 4 metri di diametro: tranciò fiancata sinistra del pullman di studenti in gita culturale della scuola Nicolardi: in tutto undici ragazzi, che  ora riposano in un unico sito intitolato Agli undici fiori del Melarancio.
In una bellissima mattinata di sole, nella rigogliosa natura del Parco dedicato alla memoria del grande poeta di Pietole, nel corso della manifestazione i giovani atleti si sono cimentati nelle gare di Salto in alto, Salto in lungo, Vortex, Giavellotto, e le lunghezze di 60, 80, 50, 600 e 1000 metri.
sno stati premiati i primi sei atleti classificati per ogni gara.
Le premiazioni sono state a cura dell’associazione culturale La Rotonda – onlus.
Tra le altre società ha partecipato l‘ASD Budokan Portici, distinguendosi come sempre.
La Società di Atletica porticese ha schierato in campo i suoi piccoli esordienti in maglietta verde portando a casa ben tre medaglie, aggiunte ai numerosi trofei della sua ultratrentennale attività agonistica.
Tra gli atleti in erba messi in campo dalla Budokan Giulia Bisceglie si è classificata seconda nel Salto in lungo, mentre Camilla Mariani, ha conseguito il  terzo posto nei 50 metri femminili.
Lorenzo Ponticelli si è infine classificato terzo nei 600 maschili.

Gianlorenzo Attanasio

(Foto by Amalia Napoletano)