La Notte del Lavoro Narrato

lavoro narratoPORTICI – Parlare di lavoro in attesa del Primo Maggio, riscoprirne il valore e l’importanza.
È questo il senso dell’iniziativa lanciata sul web ormai alcuni mesi fa dal sociologo Vincenzo Moretti insieme al giornalista e videomaker Alessio Strazzullo, convinti che «non c’è lavoro di cui ci si debba vergognare, che lavorare con passione e impegno vuol dire condividere una missione, quella stessa che fa grande una nazione».
Frutto di una ricerca  iniziata circa tre anni fa e finalizzata a rintracciare storie sul lavoro ben fatto, mercoledì 30 aprile, a partire dalle 20.30, in contemporanea in diversi luoghi di molte città italiane – case private, associazioni, biblioteche, luoghi pubblici – ci si incontrerà per leggere, narrare, cantare, dipingere, rappresentare, condividere storie di lavoro.
Spiegano i vulcanici organizzatori: «La Notte del Lavoro Narrato è l’incontro di donne e uomini diversi per età, interessi, convincimenti e però accomunati da questa voglia di fare bene le cose, di trovare nel lavoro il senso di una vita più ricca e dunque  più degna di essere vissuta, di contribuire tutti assieme, portando ciascuno il proprio mattoncino, al Rinascimento dell’Italia».
LOGO BALABA Portici, l’associazione BLab ha da subito aderito all’evento nazionale raccogliendo con entusiasmo l’invito di Moretti ad entrare a far parte del network in quanto, spiega il presidente Ileana Bonadies: « … rispecchia in pieno lo spirito aggregativo dell’associazione, luogo di incontro e confronto, laboratorio di idee da condividere e di eventi culturali da progettare, anello di una rete che opera per e con tutti coloro che nutrono quell’interesse meraviglioso racchiuso nella parola Cultura, in una ottica di reciprocità e calviniana leggerezza».
L’appuntamento del 30 aprile si avvarrà della collaborazione della casa editrice Caracò; ognuno dei partecipanti alla serata potrà leggere un proprio brano o poesia, oppure scegliere di affidare la lettura ad attori e volontari, farsi testimone di esperienze vissute e storie tramandate diventando così protagonista della lunga notte.
Saranno interventi brevi, di qualche minuto, che si arricchiranno del contributo di ciascuno per una conversazione corale, e saranno intervallati dagli intermezzi musicali di Fabrizio Alessandrini e  Gaetano Munno, e le immagini di Cesare Abbate.
Per partecipare ed intervenire alla serata inviare un messaggio al contatto FB: Associazione culturale BLab oppure telefonare al 347 047 34 98.
Tutte le info e gli aggiornamenti sul sito ufficiale: http://lanottedellavoronarrato.org