Mediterraneo e dintorni 2014

DCIM100MEDIAPORTICI – Al via l’XI edizione di Mediterraneo e dintorni, la mostra mercato di piante insolite e benessere naturale in programma i prossimi 31 maggio e 1-2 giugno all’Orto botanico della Reggia borbonica di via Università. organizzata da MUSA (Museo Scienze Agrarie), Dipartimento di Agraria, Comune di Portici.
Ancora una volta l’occasione per trascorrere qualche ora nella natura rigogliosa del giardino voluto nel ‘700 dalla regina Maria Amalia di Borbone ammirando le ricche proposte dei tanti stand espositivi.
Piante inusuali nei nostri giardini, rose antiche e moderne, aromatiche, tillandsie, cycadacee da collezione, carnivore, erbacee perenni e tante altre saranno incorniciate dalle piante monumentali del giardino botanico; si potrà conoscere il mondo delle virtù benefiche delle erbe e radici, come la liquirizia, o di complessi vegetali per depurare l’organismo, digerire meglio o dormire sonni tranquilli.
Non mancheranno gli stand dedicati alle tipicità alimentari: quest’anno saranno presenti stand dal Piemonte, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia, dove si potrà esplorare la preziosità dell’olio extravergine di Pannarano (Bn), delle olive di Gaeta in un ideale abbraccio di sapori che il generoso olivo regala con i suoi frutti, o la croccante dolcezza del cioccolato di Modica, che farà da contraltare ai decisi gusti dei prodotti piemontesi.
Inoltre, altre attività accoglieranno i visitatori:
– La vigna del cuore: concorso fotografico sul tema della viticoltura.
Tree-climbing: la scalata degli alberi con le corde per effettuare gli interventi di potatura.
Un punto ristoro garantirà momenti di relax e la possibilità di trattenersi tutto il tempo che si vuole nella quiete del giardino monumentale.
Gli orari di apertura la mostra mercato di Mediterraneo e dintorni 2014
Sono: sabato 31 maggio11-20; domenica 1 giugno 10-20; lunedi 2 giugno 9-19
Il biglietto d’ingresso è di 4 euro; possibilità di parcheggio gratuito fino ad esaurimento posti
Per maggiori informazioni: 081/2532016-014; ortobotanicoportici@unina.it