Medicina: la Gonartrosi

gonartrosiL’artrosi è una malattia che interessa le articolazioni, che sono strutture anatomiche che consentono i movimenti fra due o più ossa; per un agevole scivolamento sono ricoperte da cartilagine.
L’artrosi consiste nell’usura della cartilagine, quindi riduzione del movimento, dolore e rigidità dell’articolazione stessa.
L’infiammazione di una articolazione può provocare una produzione di liquido sinoviale che si espande nella capsula articolare provocando un gonfiore più o meno cospicuo.
A seconda dell’articolazione colpita prende il nome di Gonartrosi per il ginocchio, Coxartrosi per l’anca, Spondiloartrosi per le vertebre, e così via.
La Gonartrosi è una delle forme più frequenti in quanto il ginocchio è una articolazione portante, e quindi risente delle sollecitazioni meccaniche dovute al peso del corpo e alla deambulazione.
Fra le cause principali si possono annoverare:

  • Deviazione dell’asse fra femore e tibia.
  • Sovraccarico funzionale da  obesità, sport o lavori pesanti
  • Ereditarietà
  • Assetto ormonale, specie nella donna dopo la menopausa.
  • Concomitanti sofferenze vascolari.
  • Traumi di vario tipo.

Il sintomo principale è il dolore, accompagnato da tumefazione e rigidità articolare con limitazione del movimento e della deambulazione. Il carattere del dolore è alternante: presente al mattino tende a ridursi durante la giornata per aumentare nel pomeriggio e sera.
La radiografia mostra i segni della Gonartrosi  attraverso la riduzione della rima articolare, la formazione di osteofiti, l’addensamento dell’osso sotto la cartilagine ed eventuali cavità geodiche.gonartrosi 2 - Radiografia del paziente anziano della foto.
Il trattamento si avvale di farmaci antinfiammatori, cortisone per brevi periodi, integratori a base di componenti nutritivi della cartilagine, ed infiltrazioni articolari, nei casi più gravi si rende necessaria una soluzione chirurgica che consiste nella sostituzione dei capi articolari con una protesi.gonartrosi 3 - Radiografia del paziente anziano dopo l'intervento chirurgico ( Protesi di Ginocchio)
Per quanto riguarda le infiltrazioni articolari viene utilizzato l’acido ialuronico che ha la funzione di aumentare la viscosità del liquido articolare, la viscosuplementazione, e fornire direttamente sostanze nutritive alla cartilagine.
L’acido ialuronico va assunto secondo prescrizione medica: è presente in molti prodotti in commercio, e il prezzo dei vari tipi oscilla a  seconda della densità del preparato.
Al trattamento farmacologico va comunque abbinata una adeguata fisio- chinesi- terapia,  educazione posturale, e correzione degli stili di vita e dell’alimentazione.
Prevenzione  
La diagnosi precoce e la susseguente strategia terapeutica consentono di scongiurare l’intervento chirurgico che è comunque molto invasivo e demolitivo.
Molto importante è riconoscere le deformità degli arti inferiori nei bambini, poiché se queste non vengono trattate possono evolvere nell’età adulta e nella terza età fino a richiedere l’intervento chirurgico.
gonartrosi 1  - Le deformità agli arti inferiori possono portare alla Gonartrosi
(Slides by Antonio Vitale)

 Antonio Vitale