Festival delle Ville Vesuviane

bennato_2ERCOLANO – La sezione del Festival delle Ville Vesuviane dedicata alla musicalità partenopea e mediterranea inaugura la stagione con Napoli d’autore, proponendo due concerti con Eugenio Bennato, in programma  venerdì 28 marzo, e Pietra Montecorvino, per venerdì 25 aprile, entrambi preceduti da una visita guidata nella Villa Campolieto di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della riapertura al pubblico dopo il restauro: a partire dalle 19.30 i visitatori saranno condotto alla scoperta della residenza vanvitelliana del Miglio d’oro.
Il prossimo venerdì il concerto di Eugenio Bennato si terrà alle 20.30 nel salone nobile della Villa Questione Meridionale.
Bennato suonerà in quartetto con Stefano Simonetta al basso, Sonia Totaro voce e ballo, e Chiara Carnevale al tamburello; il concerto in versione acustica  proporrà brani tratti dall’omonimo album, oltre ad alcuni successi del repertorio di Bennato e al recente Notte del Sud ribelle, presentato finora soltanto in occasione della Notte della Taranta 2013di Melpignano al Festival della penisola salentina.
Il concerto in Villa Campolieto anticipa la prossima tournée di Bennato in Sud America; è pensato per una dimensione teatrale, intima ed intensa, e ruota intorno ai temi fondamentali della ricerca artistica del cantautore: il recupero della musica popolare, la tradizione e le sonorità del Mediterraneo e, per l’appunto, l’ attualissima Questione meridionale.
Realizzato attraverso il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Campania, il XXVI Festival della Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso, dopo l’anteprima con Natale in Villa proseguirà fino al luglio 2014 con altre tre sezioni tematiche: Musica e percorsi d’arte: Itinerari Vesuviani, un ciclo di quattro appuntamenti domenicali (4, 11, 18 e 25 maggio) con la guida d’eccezione dell’architetto Celeste Fidora nei luoghi d’arte del Miglio d’oro con visite guidate e concerti di musica da camera; L’Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, dal 27 al 29 giugno nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco dove avrà luogo una tre giorni di eventi dedicati al poeta di Recanati; La Grande Musica del Festival delle Ville Vesuviane, che per il quinto anno consecutivo vedrà esibirsi nel mese di luglio i big della canzone d’autore e del pop italiani nell’arena da duemilaquattrocento posti del Parco sul Mare della Villa Favorita.
Ancora quest’anno, il sedicesimo consecutivo, il direttore artistico dell’intera kermesse è l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione.
Ha spiegato Romanello: «Dopo gli eventi di anteprima del Natale 2013 e contestualmente ai concerti della primavera 2014 entro il mese di aprile sarà diffuso il programma estivo del Festival con l’apertura delle prevendite per gli spettacoli.
Il nostro obiettivo – conclude l’architetto – è realizzare per il ventiseiesimo anno una proposta artistica e culturale di forte suggestione e di eccellente qualità nella cornice di grande bellezza del patrimonio storico e architettonico delle ville vesuviane».
Per entrambi i concerti, compresa la visita guidata, il costo del biglietto d’ingresso alla Villa Campolieto è di 6 euro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. e fax. 081.7322134 – email: info@villevesuviane.net / ufficioeventi@villevesuviane.net