Lions: Un Poster per la Pace

LionsSORRENTO – Alla S.M.S. “T. Tasso” venerdì 28 marzo alle 9.30 si terrà la manifestazione Un Poster per la Pace nell’ambito del concorso internazionale indetto ogni anno sin dal 1988 dal Lions International.
In programma gli interventi del magistrato Luigi Pentangelo e del vicario parrocchiale della Cattedrale di Sorrento don Roberto Imparato. Le conclusioni verranno affidate a Bruno Cavaliere, past governatore del Distretto 108YA.
Presenti alla manifestazione anche il presidente della II Circoscrizione Annalisa Quartuccio, il presidente del Lions Club Penisola Sorrentina Giovanni Guarracino e la coordinatrice distrettuale del service Maria Sorrentino, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento Maria Teresa De Angelis, la dirigente scolastica Marianna Cappiello e il presidente del Consiglio della “Tasso” Alfredo Seguaci.
ll service invita gli studenti di tutto il mondo, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, ad esprimere in maniera creativa il proprio concetto di pace; diventa momento importante per la formazione di quei ragazzi della scuola secondaria di primo grado che vivono quella fase dell’età evolutiva in cui viene sviluppata la capacità di esprimere sentimenti, interiorizzare e formulare ipotesi e concetti su tematiche culturali e sociali.
Al concorso hanno partecipato oltre l’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Sorrento, anche l’I.C. “Scarlatti” E L’I.C. “Caulino” di Vico Equense, l’I.C. “Buonocore-Fienga” di Meta, l’I.C. “Pastena” di Massa Lubrense e l’I.C. di Piano di Sorrento, confrontandosi sul tema Il nostro mondo, il nostro futuro.
Ha dichiarato la responsabile Maria Rosaria Pirro Titomanlio: «Un Poster per la Pace  è diventato ormai l’appuntamento di primavera del Lions Club Penisola Sorrentina. In questi anni ho vissuto, senza dubbio, un’esperienza arricchente sul piano umano e culturale. Ho avuto la possibilità di dialogare con tanti ragazzi, ascoltare le loro idee, i loro progetti e osservare la loro capacità di esprimerli graficamente, li ho visti confrontarsi e discutere con interventi appropriati e critici. In un tempo in cui il senso cinico, come ripete spesso Giovanni Sartori, finisce per prendere il posto del senso civico, Un Poster per la Pace  è stato ed è, nello spirito lionistico, un cammino insieme per l’affermazione della cittadinanza attiva».