Una marcia per due

PanoramaPorticiPORTICI – M’illumino di meno … L’Amministrazione comunale aderisce alla giornata di risparmio energetico ‘spegni lo spreco, accendi la cultura!’ in programma venerdì 14 febbraio e spegne le luci al Corso Umberto I dae appuntamento a Piazza San Pasquale alle ore 19,30 per mettersi in marcia fino a Piazza San Ciro.
M’illumino di meno, giunta ormai alla sua X edizione, è la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2.
m'illumino di meno
Il 2014 è l’occasione momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico silenzio energetico. La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Oltre alla giornata del risparmio energetico l’Amministrazione comunale aderisce anche a One billion rising, la manifestazione contro la violenza alle donne.one billion rising
One billion rising quest’anno ha come tema specifico la giustizia. Le donne – e gli uomini – si ritroveranno in migliaia di piazze nel mondo, e in Italia per ballare contro la violenza di genere, nei confronti di donne e bambine. Il messaggio è semplice: «Una donna su tre nel mondo sarà violentata o abusata nella sua vita. Fa un miliardo di donne. Chiedi giustizia».