Un viaggio tra musica e arte a Palazzo Venezia

Mario RomanoNAPOLI – In una città fantasmagorica e dalle mille contraddizioni, non potevano mancare luoghi sorprendenti dai nomi speciali, come Betlemme, Nilo, Costantinopoli, Venezia …
Proprio in uno di questi posti dal toponimo esotico, Palazzo Venezia, sabato 18 gennaio alle 21 ci sarà un appuntamento imperdibile con Mario Romano Quartieri Jazz Ensemble.
Il Palazzo, nel cuore del centro storico di Napoli, risale al XII secolo; venne donato da re Ladislao I di Napoli alla Serenissima Repubblica di Venezia intorno al 1412 perché vi risedessero i consoli generali veneti. Da qui il nome, rimasto immutato nel corso degli anni nonostante vari restauri e modifiche; con il suo giardino e la casina pompeiana, è sempre stato oggetto dell’interesse di studiosi del calibro di Benedetto Croce e Nicola Niccolini.
A guidare gli spettatori in questo Viaggio con la musica nell’arte Mario Romano alla chitarra classica con il suo Ensemble: Emiliano Barrella alla batteria, Ciro Imperato al basso e Luigi Esposito al pianoforte.
I musicisti accompagneranno col loro jazz made in Sud in un intrigante grand tour tra musica e arte, che comincerà con un gustoso aperitivo e si concluderà con una visita guidata ai fasti di Palazzo Venezia.
Mario Romano Quartieri Jazz Ensemble propone come sempre il suo particolarissimo jazz contaminato da suggestioni da tutto il mondo; oltre ai brani estratti dal lavoro discografico ‘E strade cà portano a mare, ed. Graf, delizierà con  alcuni pezzi del nuovo lavoro in uscita.
La formula aperitivo-concerto-visita prevede una quota di partecipazione pari a 10 euro. Per prenotare è necessario chiamare lo 081-5528739.
Per continuare a gustare la malìa sprigionata dal sound di Mario Romano Quartieri Jazz Ensemble alla fine della serata sarà anche possibile acquistare il cd ‘E strade cà portano a mare.
Per i lettori di Lo Speaker ecco alcuni assaggi del mondo di Mario Romano Quartieri Jazz, una ricca offerta in cui potranno immergersi nell’attesa di ascoltare i nuovi brani.
http://www.youtube.com/watch?v=5YuVXRpdfJs (video promo);
http://www.myspace.com/quartierijazzmarioromano  (per ascoltare il disco: il mondo di Mario Romano Quartieri Jazz è anche su Spotify);
http://www.youtube.com/user/marioromanoquartieri/videos (videos/live);
http://www.youtube.com/watch?v=rgLZqan66ek (video Orkestrine – Cammen);
http://www.youtube.com/watch?v=QeT4-_3U2jk  (video Ensemble – E cerca e me  capì);
http://www.youtube.com/watch?v=icCWPGExAhw (video Trio – Walzer alla Madonna)