Calcio, pallone d'oro: trionfa Ronaldo

  • Post author:
  • Post category:Sport

Cristiano RonaldoZURIGO –  È stato assegnato a Zurigo il pallone d’oro Fifa  2013: un premio molto ambito da tutti i giocatori più forti del mondo. A votare sono i commissari tecnici delle nazionali, i capitani e i giornalisti. Ad aggiudicarsi quest’anno l’ambito premio è stato Cristiano Ronaldo, fuoriclasse del Real Madrid,  che ha battuto i suoi rivali Messi e Ribery. Sul palco, al momento di ricevere il trofeo, l’attaccante non è riuscito a nascondere l’emozione: «Non ho parole per descrivere questo momento. Sono molto felice. Ringrazio tutti i miei compagni del Real Madrid e la mia famiglia, che è qui questa sera. È un orgoglio enorme, non potete capire quanto sia difficile vincere questo trofeo, è un momento molto emozionante per me». Il campione ha poi voluto ricordare Eusebio, ex stella del calcio portoghese scomparso la settimana scorsa. Il portoghese così conquista il suo secondo pallone d’oro personale chiudendo l’epoca delle vittorie del suo rivale Lionel Messi, vincitore per quattro volte consecutive del prestigioso trofeo.
L’asso del Barcellona chiude al secondo posto  mentre il francese Ribery chiude terzo nonostante abbia vinto tutto nella stagione scorsa con il Bayern Monaco.
Gli altri premi della serata  sono stati: per Zlatan Ibrahimovic il Puskas Awards 2013 per il miglior gol dell’anno realizzato con una rovesciata pazzesca con la maglia della Svezia in un’amichevole contro l’Inghilterra. Jupp Heynckes ha vinto il pallone d’oro come miglior allenatore del 2013, mentre Pelé è stato dichiarato pallone d’oro della carriera.
Ecco la squadra ideale della Fifa con i migliori giocatori del 2013.Portiere: Neuer (Bayern); Difensori : Lahm (Bayern), Sergio Ramos (Real), Thiago Silva (Psg), Dani Alves (Barcellona); Centrocampisti: Xavi (Barcellona), Iniesta (Barcellona), Ribery (Bayern); Attaccanti : Ronaldo (Real), Messi (Barcellona); Ibrahimovic (Psg).

Roberto Scognamiglio