Presepi e … tanto altro

ProcidaPROCIDA – Il Natale è stato salutato nella bellissima isola del golfo di Napoli è stato salutato con una promessa: i grandi eventi della Settimana Santa e l’apertura della stagione turistica 2014.
Intanto, l’isola di Procida è tornata alla sua tranquillità rilassante dopo il ricco cartellone natalizio promosso dall’Amministrazione Comunale.
Dopo il notevole successo ed interesse riscosso delle mostre presepiali inserite nel programma Presepi e Misteri procidani: expo itinerante di arte e cultura, un viaggio suggestivo  e soffuso di luci che si è snodato tra l’ex Chiesa di San Giacomo e quelle di Madonna della Libera e San Tommaso d’Aquino e l’ex cenobio di Santa Margherita, ammirando le opere dei giovani creativi procidani e di noti cultori ed appassionati delle tradizioni locali.
Un susseguirsi di presepi, piccoli e grandi, con elementi più unici che rari, sino ad arrivare a quello esposto a Santa Margherita, uno straordinario capolavoro artistico che riproduceva il presepio architettonico di Marina Corricella, trasformato in una Betlemme umile e bella.
Di suggestione diversa, invece, il concerto di Povia e lo spettacolo del Teatro Nazionale dei Burattini che hanno attirato ed entusiasmato un folto pubblico di tutte le età.
La malìa  di Presepi Tour è stata grande: le  sue visite guidate notturne e diurne con una simpatica caccia al tesoro tematica per i bambini, inoltre, sono state seguitissime.
Per tutto il mese di dicembre Procida è diventata ancora più bella e interessante: l’isola di Arturo è stata arricchita anche dagli eventi  di Natale a Procida 2013…a spasso nella tradizione, con le diverse iniziative promosse dalle associazioni locali.
Infatti il musical Anastasia, messo in scena dalla compagnia A.B.C., i concerti della Banda Musicale e del coro polifonico San Leonardo – che quest’anno festeggia 25 anni di successi, i concertini del gruppo “Musica senza Frontiere”, il presepe vivente, il tradizionale mercatino dell’artigianato e la tombolata animata del Borgo Marinaro hanno riscosso grandi consensi.
Ciliegina sulla torta, il successo raccolto dai due eventi della sfilata di Peppa Pig & C., sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza Marina Grande, e della festa “Welcome 2014” che ha salutato l’anno nuovo tra musica, pandoro e spumante.
Tirando le somme, tutti, mamme, bambini, giovani, adulti, visitatori sono stati i protagonisti soddisfatti della kermesse natalizia procidana.
Un grande successo, quindi, che ha fatto registrare agli operatori turistici c un incremento di arrivi e presenze rispetto agli anni precedenti che lascia ben sperare per la prossima Pasqua.