Quarantacinque anni … ma non li dimostra

NASA earthriseHOUSTON (TX) – In occasione del quarantacinquesimo anniversario della missione Apollo 8, la NASA (National Aeronautics and Space Administration)  ha rilasciato una videoriproduzione in 3D di come fu scattata la foto-simbolo di quegli anni: quella  dell’Earthrise (sorgere della Terra) scattata il 24 dicembre 1968.
La missione, che aveva lo scopo di studiare la superficie lunare tramite delle foto ad alta risoluzione, portò tre astronauti ad orbitare intorno al satellite, impresa mai riuscita prima. Dopo aver raggiunto l’orbita lunare, Borman, Lovell ed Anders poterono assistere di persona anche al cosiddetto “lato oscuro” della Luna: il nostro satellite, infatti, nell’orbitare intorno alla Terra mostra sempre la stessa faccia. Prima di loro, solo la sonda russa “Luna 3”, che non presentava equipaggio, era riuscita a fotografarla.
La missione Apollo 8 previde, come nel classico stile americano, una diretta durante la vigilia di Natale in cui gli astronauti lessero la prima parte della Genesi. Le Poste statunitensi  perciò stamparono dei francobolli commemorativi con la foto scattata da Anders e le parole In the beginning God…(In principio Dio…).
Il video, mostra una riproduzione di ciò che videro gli astronauti mentre effettuavano l’orbita intorno alla Luna grazie alla tecnologia 3D; l’audio è originale.
Il “sorgere della Terra”, beninteso, è solo un fenomeno ottico generato dall’orbitazione intorno al satellite, cosa che rende il termine inesatto.
La foto venne scattata con un’Hasselblad 500EL modificata. La pellicola era invece una Kodak Ektachrome da 70mm (di dimensione doppia rispetto a una “moderna” pellicola).
Il video è visibile a quest’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=dE-vOscpiNc
(Foto by NASA).

Maurizio Iengo.