Il futuro a portata di click

DCIM100MEDIAPORTICI – L’Amministrazione Marrone ha presentato mercoledì 18 dicembre a Villa Savonarola il nuovo Portale Web Istituzionale del Comune, tappa importante nel processo di rinnovamento e qualificazione delle risorse a disposizione dell’Ente, in linea con le disposizioni nazionali su trasparenza e utilizzo e proiettato verso un uso più semplice anche da parte delle fasce deboli, come gli anziani e i diversamente abili, ma più in generale i cittadini in genere, come previsto dal Decreto Legislativo n. 33 in tema di accessibilità, che prevede anche una specifica sezione che si chiamerà Amministrazione trasparente.
Rinnovare un Portale istituzionale comporta non soltanto il passaggio dalla vecchia alla nuova versione ma l’adeguamento in tempo reale alle normative; quello presentato è un progetto ancora in ultimazione, ma è una porta spalancata sul futuro.
Al dibattito sono intervenuti l’assessore alla Cultura Raffaele Cuorvo, il presidente del Consiglio comunale Fernando Farroni e Massimo Bruno e Massimiliano Del Gaizo, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile del progetto della società Ermes Informatica, che ha costruito il nuovo sito del Comune, e la dottoressa Paola Ricci dell’Ufficio notarile del Comune.
Sebbene non sia intervenuta, era presente in sala l’assessore ai LLPP Stefania Caiazzo, a testimonianza del grande interesse per il Portale che investe tutta l’Amministrazione Marrone.
Infatti il presidente Farroni ha dichiarato a Lo Speaker: «Con la creazione del nuovo sito, ho inteso, nella qualità di presidente del Consiglio comunale, di far inserire qualcosa che mancava nel vecchio portale, ovvero una pagina dedicata a ciascun consigliere con una fotografia una breve nota biografica e il contatto e-mail.
Scopo primario di questa pagina è portare a conoscenza di tutti il profilo politico e le notizie riguardo le Commissioni cui prendono parte; praticamente il lavoro che svolgono nell’ambito dell’Amministrazione. In un momento di forte crisi di rapporti tra Istituzioni e cittadini, ritengo che il web siano il modo più immediato ed efficace perché possano relazionarsi. Chi fa amministrazione locale è il front office dello Stato, ed è quindi opportuno che ogni cittadino abbia un confronto diretto; stiamo anche studiando una diretta streaming delle sedute del Consiglio comunale, in modo che i porticesi possano sentirsi vicini a tutta l’Istituzione».
Il progetto, nato dall’esigenza di ammodernamento del sito, ha infatti una serie di novità riguardo la funzionalità grafica; tra qualche giorno sarà dunque possibile per la cittadinanza relazionarsi più semplicemente con gli uffici e con l’Ente, specialmente riguardo le modalità per richiedere ed ottenere servizi o informazioni.
La mole di dati da inserire naturalmente è enorme, ma la dottoressa Ricci che si stanno già organizzando per metterli al più presto nell’archivio informatico.
Il nuovo portale sarà ultimato entro un mese e mezzo; sarà possibile visionarlo a brevissimo termine: sul sito attuale ci sarà un link che rimanderà al nuovo. I due portali coesisteranno comunque per un certo periodo
Durante la presentazione è stato sottolineato che il sito istituzionale garantirà informazioni chiare e semplicità di utilizzo: un unico menu introduce alla navigazione delle varie sezioni, nelle quali il cittadino o l’impresa del territorio potrà trovare agevolmente i servizi applicativi ed informativi nelle aree previste.
L’obiettivo primario che si intende raggiungere è l’ottimizzazione della macchina amministrativa attraverso una vetrina in grado di velocizzare la comunicazione tra l’Ente e la comunità cittadina.
Lo Speaker ha incontrato Massimiliano Del Gaizo della società Ermes Informatica, chiedendogli di spiegare con parole semplici il funzionamento del nuovo Portale Web Istituzionale.DCIM100MEDIA
Da cosa è partito il progetto?
Dal vecchio portale, per cercare di utilizzare al meglio i contenuti. La mia funzione è stata quella di sovrintendere la costruzione del nuovo portale, cosa che ho fatto molto piacere ed impegno, perché sono porticese e dunque ho anche una visione da utente. Ho perciò accantonato i panni da informatico per cercare di semplificare al massimo l’usabilità del sito da parte di tutti.
Dapprima abbiamo curato l’interfacccia grafica, dotandola di pulsanti, così che l’utente cliccandoci su possa seguire semplicemente le istruzioni, proseguire ed arrivare all’informazione o il servizio richiesto. In questo modo, anche chi non è esperto viene guidato automaticamente. Se invece l’utente è esperto può seguire un altro tipo di percorso molto più rapido.
Poi abbiamo cercato di rendere il sito quanto più accessibile alle persone con disabilità: si è pensato ai non vedenti o ipovedenti, a chi ha difficoltà motorie e non può utilizzare il mouse.DCIM100MEDIA
Le persone con disabilità visive, come possono procedere?
Abbiamo predisposto comandi da tastiera di cui viene data loro descrizione idonea per operare senza difficoltà: il portale si presenta anche in forma audio. Naturalmente, in homepage c’è un pannellino che ricorda questa possibilità, ottimizzata sulla base degli screen reader utilizzati da non vedenti o ipovedenti.
Anzi, per cercare di fare al meglio li abbiamo interpellati chiedendo il loro parere sulla semplicità di utilizzo del nostro sistema. Ci siamo arricchiti con la loro esperienza ed abbiamo cercato di generarne un codice che potesse essere completamente fruito dai portatori di questo specifico handicap.
Il primo step è stato quello di seguire le linee guida sull’accessibilità WCA 2.0, cercando di conformare il portale al livello di Tripla A. Il massimo, praticamente, ma non bastava ancora: quando l’abbiamo fatto testare, ce ne hanno evidenziato i limiti chiedendoci di miglioralo ancora.
Abbiamo cercato di perseguire la perfettibilità, ma trattandosi di informatica bisogna sottolineare che sarà sempre un progetto in evoluzione, destinato a cambiare ed aggiornarsi continuamente.
Per questa ragione, ci stiamo attivando anche per formare e rendere autonomo il personale amministrativo del comune, in modo che possano inserire senza la nostra assistenza tutto ciò che è necessario al completamento ed arricchimento del portale.