L’ Intelligencija di un portone chiuso

DCIM100MEDIA

NAPOLI- Particolare nuovo appuntamento organizzato dalle attivissime associazioni culturali Assodipendenti-Terramia e Quovadis in programma sabato 7 dicembre: Palazzo Serra di Cassano e la sua Storia di libertà repubblicana.
La nuova visita guidata è un percorso storico-artistico e letterario che si snoderà tra alcune zone della collina di Pizzofalcone – tra i primi insediamenti della polis greca – e le suntuose sale del Palazzo, opera di Ferdinando Sanfelice.
Fulcro delle idee della Repubblica Napoletana del 1799 e legato alla figura di Gennaro Serra, nato a Porticiil 30 settembre 1772, tra i più strenui difensori della Repubblica, impiccato a piazza Mercato il 20 agosto 1799, giorno in cui il padre Luigi chiuse ‘o purtone prospiciente il Palazzo Reale ‘faccia ‘o tiranno. Infatti l’accesso allo storico edificio è solo da via M onte di Dio.
Le sue gloriose stanze ospitarono anche Eleonora Pimentel Fonseca, direttore della rivista Il Monitore napolitano e gli altre esponenti della Repubblica napoletana del ’99.
Passato dalla nobile famiglia al Comune, dal 1975 Palazzo Serra di Cassano è sede del prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che si occupa di attività di ricerca e formazione accanto a quella seminariale su temi storico-artistici e filosofici.
Sabato 7 dicembre l’accoglienza è prevista per le  9.30  a Piazza Trieste e Trento, davanti al bar Gambrinus; il percorso avrà la durata di due ore circa.
È previsto un contributo scientifico-organizzativo: per Associati 2013 Terramia-Assodipendenti € 7; non Associati € 10.
In tale occasione, si potrà rinnovare la tessera associativa 2014 secondo i costi pubblicati sul sito internet
La prenotazione va fatta presso Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia telefonando ai numeri: 3481149647; 3386702541; 08119463799. Info sito web: www.assodipendenti.it
NB. La visita è limitata a un numero max di 30 partecipanti; la lista dei partecipanti sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute. Eventuali annullamenti o rinunce devono essere comunicati cortesemente almeno 2 giorni prima della data indicata in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare.