Napoli, Spakka Neapolis 55 in concerto a Purgatorio ad Arco

Spakka Neapolis 55NAPOLI – Gli Spakka Neapolis 55 in concerto con “L’anima della tradizione” venerdì 6 dicembre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco a Napoli. L’attualità del presente, le radici del passato e il mondo della tradizione si mescoleranno offrendo una speciale atmosfera in un allestimento acustico creato ad hoc per la rassegna Anime in transizione. Come gli altri artisti che partecipano alla rassegna proposta da Purgatorio ad Arco, anche la band partenopea, reduce dal successo del tour del film musicale “Passione” di John Turturro, è stata invitata ad entrare liberamente in relazione con uno dei luoghi più suggestivi della città, nel cuore del centro antico di Napoli, meglio noto come “‘a chiesa d’e cape ‘e mort”, per restituire al Purgatorio l’ispirazione ricevuta per il proprio lavoro.

Spakka Neapolis 55 è il frutto di una storia fatta di ricerca e sperimentazione tra i linguaggi musicali della tradizione orale e quelli legati alla modernità e ad altre culture. Esprime attraverso il suo progetto artistico il crocevia culturale che la città di Napoli ha rappresentato attraverso i secoli: una Napoli che da sempre ha assorbito e riplasmato, attraverso i suoi codici, le differenti influenze culturali con cui è stata in contatto, conservando, allo stesso tempo, una fortissima identità espressiva e culturale.

In principio erano gli “Spaccanapoli”, quando nacquero nel 1999,  poi dal 2004 la band ha cambiato il proprio nome in “Spakka Neapolis 55″ per raccontare in modo più evidente il concetto alla base della loro indagine artistica: la modernità del presente (Spakka), le radici culturali antiche di Neapolis e il mondo della tradizione rivelato dal numero 55 che nella cabala napoletana rappresenta “’a musica”.

La loro carriera inizia con l’album d’esordio che si chiama proprio “Aneme Perze/Lost Souls”, pubblicato dalla Real World Records, prestigiosa etichetta di Peter Gabriel. Dal 2000 ad oggi il gruppo, fondato da Monica Pinto e Antonio Fraioli, ha compiuto numerose tournée internazionali in tutta Europa e si è esibito in tutti i più importanti Festival e rassegne musicali di World Music e di musica tradizionale, suonando inoltre in diversi concerti in Messico, Stati Uniti, Malesia, Giappone, Nuova Caledonia, Canada. Nel marzo 2009 la band pubblica “Janus”, il suo secondo album, che rappresenta il percorso di esperienze e ricerca compiuto dal gruppo negli ultimi anni.Nel marzo 2009 esce l’album “Janus” che rappresenta il percorso di esperienze e ricerca compiuto dal gruppo negli ultimi anni.

Il concerto degli Spakka Neapolis 55 è il terzo appuntamento della rassegna di spettacoli Anime in Transizione che rientra nel progetto “Purgatorio ad Arco: un Arco sul Territorio”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e realizzato da una partnership guidata da Opera Pia Purgatorio ad Arco Onlus, ente proprietario della chiesa che da quattro secoli opera in assistenza e beneficenza.

È richiesto un contributo minimo per l’ingresso agli spettacoli di 10 euro per la raccolta fondi finalizzata a finanziare la prosecuzione dei laboratori gratuiti di canto corale, musicoterapia e teatro rivolti ai giovani del centro antico di Napoli, avviati grazie al progetto “Purgatorio ad Arco: un Arco sul Territorio”.

La biglietteria del complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (via Tribunali 39) è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14. È inoltre aperta il giorno degli spettacoli a partire dalle 16.

È possibile richiedere informazioni al numero 338.3473129, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18. Tutto il programma degli appuntamenti della rassegna sul sito www.purgatorioadarco.it.