Premiazione della II edizione del concorso Akmàios

Concorso Akmàios - Foto di Mattia Lauro

PIANO DI SORRENTO – Al Circolo dei Forestieri sabato 23 novembre si è svolta la cerimonia di premiazione della II edizione del Concorso Akmàios:  cultura, spettacolo e soprattutto sinergia.
Nella sala gremita di pubblico, Iole Filosa e Costanza Martina Vitale, titolari della Akmàios Società di Comunicazione, che hanno curato anche la direzione artistica della manifestazione presentata da Aurora Russo, hanno animato la serata che ha visto l’arte in tutte le sue forme: dalla poesia alla fotografia, dalla recitazione alla musica, dando spazio ad ospiti e partecipanti.
Numerose le autorità presenti, il sindaco Giovanni Ruggiero; inoltre i bambini della quinta elementare della scuola “C. Colonna” di Piano di Sorrento, che hanno cantato  “La marcia dei diritti”, canzone con la quale hanno anticipato uno stralcio della rappresentazione che verrà messa in scena il prossimo 30 novembre al plesso “Massa” in occasione della presentazione del libro “La principessa Barbara” dedicato al sacerdote vittima della camorra don Peppe Diana.
Diciassette i premiati di questa seconda edizione tra appassionati di poesia, narrativa e fotografia nelle tre sezioni tematiche (tema libero, gabbie sociali, sport). Per la poesia sono stati premiati da Cecilia Coppola, Mariella Nica e Luigi De Rosa gli autori Giovanna Silvestri, Mirella Massa, Maria Carla Pellegrini, Leonardo Orfeo, Aldo Tei e Raffaele Ragone; per la narrativa premiati dallo scrittore Pino Imperatore e dall’Assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Sorrento Maria Teresa De Angelis gli autori Daniele Trovato, Giuseppe Aulicino, Marisa Attanasio, Rossella Zuccarello, Davide Savarese e Cosimo Abbate; per la fotografia premiati da Noemi Commendatore, Gaetano Incarnato, Onorato Jr. Esposito, Antonio Starace e Alessandro Savarese gli autori Gennaro Di Noto, Raffaele Aprea, Giuseppina d’Esposito, Roberto Morelli e Sergio Galano.
Non sono mancati menzioni d’onore e premi speciali. Premio “Social 2013” a Marianna Tizzani per aver vinto il contest fotografico su Facebook con l’opera “Una nuova poesia”, fotografia che si è aggiudicata anche la copertina del libro “Antologie di Poesie scelte” edito da Akmàios e il Premio “Under 25” promosso in collaborazione con l’Ocpg che vedrà gli autori Ileana Pollio, Daiana Abagnale e Angela Panìco inserite nell’evento organizzato con l’Università degli Studi di Salerno chiamato “Demoday”.
Menzioni d’onore inoltre per Carlo Alfaro, Franco Gargiulo, Aldo Tei, Daiana Abagnale, Antonino Di Maio e Marianna Tizzani.
Gli autori Rossella Zuccarello, Carlo Alfaro, Franco Gargiulo, Daniele Trovato, Cosimo Abbate, Davide Savarese, Marisa Attanasio, Giuseppe Aulicino, Ileana Pollio e Antonino Di Maio sono inoltre stati selezionati dalla Akmàios per la pubblicazione di una raccolta di racconti inediti ambientati durante il periodo natalizio che vedrà la luce il prossimo Natale 2014.
Ospiti gli “Eterea”, Pasquale Palomba alla chitarra e Claudia Lanzetta alla voce, che si sono esibiti con l’inedito “Alberi viola” con cui si sono aggiudicati il premio della critica al Festival Music Week; lo scrittore Pino Imperatore che, intervistato da Iole Filosa ha annunciato la messa in scena teatrale e la lavorazione di un progetto cinematografico del libro “Benvenuti in casa Esposito”; la fotografa Noemi Commendatore che si è raccontata in un’intervista a Costanza Martina Vitale.
L’evento è stato patrocinato moralmente dalla Regione Campania, dall’Ocpg, dal Comune di Sorrento, dal Comune di Piano di Sorrento e dal Comune di Meta.
Iole Filosa e Costanza Martina Vitale hanno dichiarato: «Un ringraziamento particolare va fatto a chi ha supportato l’iniziativa collaborando materialmente alla realizzazione dell’evento. Le luci e la splendida scenografia della “Starlight di Francesco Filosa”, i premi fotografici offerti da Aminta Fotografia, gli addobbi floreali del Carrubo Garden, le anime della lettura teatrale Andrea e Camilla del laboratorio “Le ali dipinte di Icaro” del Teatro delle Rose, i vestiti dell’atelier “Naif”, le acconciature de “L’Art du Cheveu”, la “Mormile S.r.l.” per l’allestimento della sala e, infine, il sostegno del centro benessere Shiva».
(Foto by Mattia Lauro)